Categories: breaking News

Pippo Baudo, Arbore: “Rappresentava una tv che adesso non c’è più”

(Adnkronos) – Renzo Arbore commenta oggi, sabato 16 agosto, all'Adnkronos la morte di Pippo Baudo. "È una gravissima perdita per me, che sono stato il suo collega per tanti anni, ed è una gravissima perdita per il mondo della Rai" dice, spiegando che per lui era l'incarnazione di un'idea specifica di servizio pubblico. "Pippo rappresentava la Rai con tutti i suoi programmi: i suoi Sanremo, i suoi 'Fantastico', le sue 'Domenica In'. Incarnava quella Rai artistica con cui collaboravamo entrambi. Avevamo l'ambizione di fare un prodotto che fosse un po' artistico, non soltanto l'ascolto. Non ricordo di aver mai parlato di share con lui; c'era la velleità di fare un programma che piacesse davvero al pubblico". Un'ambizione che si traduceva in una continua scoperta di talenti che "sarebbe lungo elencare". Ma dietro il gigante della televisione, c'era un'amicizia profonda. "Eravamo amici perché avevamo la stessa estrazione", svela Arbore. "Tutti e due avvocati mancati. Tutti e due provinciali, che volevamo sprovincializzarci. Tutti e due siamo andati da Padre Pio". Insomma, "tante cose ci univano". Un legame che sul lavoro si trasformava in un'intesa immediata. "Avevamo un'amicizia professionale, ci bastava uno sguardo per capirci, perché facevamo parte della stessa Rai". Una chiosa che è la sintesi perfetta di un'epoca: "Pippo rappresentava una Tv che adesso non c'è più". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

L’e-commerce nel Sud Italia: un fenomeno in crescita che supera il Nord

Il Sud Italia si distingue nel panorama dell'e-commerce, con la Campania che registra una crescita eccezionale e sostenibile.

26 minuti ago

Padova, 31enne in coma dopo aver comprato Ozempic contraffatto on line

(Adnkronos) - Una donna di 31 anni di Padova ha rischiato di morire, dopo essersi iniettata una dose di Ozempic,…

32 minuti ago

Sangue cordonale, meno del 3% delle coppie in Italia sceglie di donarlo

(Adnkronos) - Meno del 3% delle coppie italiane sceglie di donare il sangue del cordone ombelicale (Sco). I dati raccolti…

47 minuti ago

Sinner: “Contento per Alcaraz numero uno. Dovessi scegliere un altro, direi sempre lui”

(Adnkronos) - Il match vinto contro Ben Shelton alle Atp Finals lascia ottime sensazioni a Jannik Sinner, che prima di…

49 minuti ago

Palermo (Acea): “Nuova condotta del Peschiera sarà la più grande opera idrica d’Europa”

(Adnkronos) - "Oggi siamo attivi, in tutti i territori ove operiamo, con importanti investimenti. Siamo stati uno dei più grossi…

1 ora ago

Nasce la Fondazione Giovanni Scambia, lunedì presentazione alla Cattolica Roma

(Adnkronos) - Lunedì 17 novembre alle 18 l'Auditorium del Campus dell'università Cattolica del Sacro Cuore di Roma-Policlinico universitario Gemelli Irccs…

1 ora ago