Categories: News Adnkronos

Pioggia sull’Italia nel weekend da Nord a Sud, possibili forti temporali in Sicilia

(Adnkronos) – Inizia con la pioggia da Nord a Sud il mese di febbraio con l'Italia stretta tra due cicloni. Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma per il weekend forti piogge dapprima al Nord e poi al Sud. Ad una prima parte della giornata con maltempo al Nord seguirà una seconda parte con il capovolgimento delle sorti meteo: dal pomeriggio cesserà di piovere al Nord-Est ed inizierà a peggiorare verso le Isole Maggiori. In serata ci saranno gli ultimi fenomeni al Nord-Ovest mentre inizierà una fase molto instabile al Sud. Dalla sera del primo giorno di febbraio non escludiamo addirittura la possibilità di supercelle temporalesche intorno alla Sicilia: le supercelle sono uno dei fenomeni più intensi a livello meteo, in sintesi dei grossi temporali caratterizzati al suo interno dalla presenza di un mesociclone, ossia di una bassa pressione in rotazione. Spesso le supercelle sono associate a colpi di vento, tornado e grandinate. Il rischio di fenomeni intensi sarà quindi accentuato al Sud almeno fino a lunedì sera quando il ciclone nordafricano, responsabile del maltempo, si sarà spostato verso la Grecia.  In sintesi, durante questo inizio di febbraio, troveremo sabato delle piogge al mattino al nord e in Toscana poi, dal pomeriggio sera, soprattutto sulle Isole maggiori; domenica il maltempo colpirà tutto il Sud e poi il Medio Adriatico, da lunedì migliorerà lentamente ma ancora con rovesci sulle stesse zone delle domenica. Finalmente, martedì 4 febbraio, con un grandissimo anticiclone su buona parte dell’Europa, tornerà il sole su tutta l’Italia e vivremo finalmente un periodo più tranquillo, ‘purificato’ dal maltempo. 
NEL DETTAGLIO
 
Sabato. Al Nord: instabile ovunque, ma migliorerà a partire da est. Al Centro: rovesci sparsi specie in Sardegna, ultimi sulle coste toscane. Al Sud: maltempo in arrivo dal pomeriggio. 
Domenica. Al Nord: stabile e soleggiato. Al Centro: piogge su Abruzzo, Molise e Basso Lazio, sole altrove. Al Sud: maltempo. 
Lunedì. Al Nord: stabile e soleggiato. Al Centro: piogge su Abruzzo e Molise, sole altrove. Al Sud: maltempo residuo. 
Tendenza: da martedì alta pressione e bel tempo ovunque salvo nebbie e qualche pioggia in Sicilia. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Jeff Bezos, morta la madre Jackie: l’addio del fondatore di Amazon

(Adnkronos) - Lutto per il fondatore di Amazon Jeff Bezos. E' morta ieri la madre Jackie Bezos a 78 anni,…

28 minuti ago

Roma, bimbo di 4 anni in bici investito a Tor Pignattara: è grave

(Adnkronos) - Un bambino di 4 anni, di nazionalità del Bangladesh, è stato investito ieri sera alle 21 mentre era…

59 minuti ago

Svezia, spari vicino moschea a Orebro: 2 feriti

(Adnkronos) - E' di due persone ferite il bilancio della sparatoria avvenuta nei pressi della moschea a Orebro, nel sud…

1 ora ago

Regioni, Zaia il governatore più amato: il sondaggio

(Adnkronos) - Luca Zaia, presidente della regione Veneto, si conferma il Governatore più amato dagli italiani con un consenso ancora…

2 ore ago

Infortuni, operatore ecologico muore travolto da moto mentre lavora a Manduria

(Adnkronos) - Un operatore ecologico è morto mentre svolgeva il suo lavoro a Manduria, in provincia di Taranto, travolto da…

2 ore ago

Cade mentre monta luminarie a Valenzano, morto 46enne

(Adnkronos) - Un operaio è morto mentre montava le luminarie per la festa del Comune di Valenzano, in provincia di…

3 ore ago