Categories: breaking News

Pioggia nel primo weekend 2026, meteo Epifania con neve in pianura

(Adnkronos) –
Il primo weekend del 2026 è all'insegna del maltempo in Italia. Il quadro meteo, tra sabato 3 e domenica 4 gennaio, è destinato a peggiorare con la pioggia a dominare progressivamente la scena soprattutto al Centro: ombrelli aperti dal Lazio all'Umbria, dalla Campania alle Marche a causa dello 'scontro' tra aria umida proveniente dal Nord Africa e aria fredda di origine polare.  Il maltempo si intensificherà nel corso di domenica 4 gennaio, con un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. La pioggia condizionerà il meteo in Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Le precipitazioni si allargheranno anche al Meridione, con temporali anche su Gargano, Sardegna, Calabria e Campania. Ancora neve sugli Appennini, sempre intorno ai 1500 metri. Nel duello tra aria umida e aria fredda, quest'ultima è destinata ad avere la meglio all'inizio della prossima settimana, che segnerà una nuova svolta decisamente invernale verso l'Epifania. L'avvicinamento al 6 gennaio, che chiude le festività, sarà caratterizzato da un crollo delle temperature e dall'arrivo della neve in abbondanza, in particolare al Nord, non solo in quota ma anche in pianura tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Influenza, Bassetti: “Bisogna andare al pronto soccorso se c’è difficoltà a respirare”

(Adnkronos) - Se si viene colpiti dall'influenza, a prescindere dalla variante K del virus, c'è un campanello d'allarme da tenere…

2 ore ago

Ucraina, Russia avanza ma non sfonda: la nuova tattica e i dati

(Adnkronos) - La Russia cambia tattica nella guerra contro l'Ucraina e avanza ma non sfonda. Nel 2025 appena concluso, le…

2 ore ago

Inferno di fuoco a Crans-Montana: le vittime, i testimoni, l’inchiesta sulla strage di Capodanno

(Adnkronos) - Si indaga sul devastante incendio che ha spezzato le vite di tanti ragazzi a Crans-Montana, in Svizzera. Si…

2 ore ago

Guida Completa all’Aggiornamento dell’ISEE 2026: Accedi a Bonus e Agevolazioni Facilmente

Non perdere opportunità a causa di un ISEE impreciso: scopri la nostra guida per un aggiornamento tempestivo e dettagliato.

3 ore ago

L’antenato dell’uomo camminava 7 milioni di anni fa, la scoperta che sposta i primi passi

(Adnkronos) - I primi passi dell'uomo? Già sette milioni di anni fa. A sostenerlo, secondo quanto riferisce il 'Washington Post',…

3 ore ago

Iscrizione ai Centri per l’Impiego: Diritti e Doveri da Conoscere

Scopri come registrarti presso il centro per l'impiego e i numerosi vantaggi che puoi ottenere per la tua carriera.

4 ore ago