(Adnkronos) –
Il primo weekend del 2026 è all'insegna del maltempo in Italia. Il quadro meteo, tra sabato 3 e domenica 4 gennaio, è destinato a peggiorare con la pioggia a dominare progressivamente la scena soprattutto al Centro: ombrelli aperti dal Lazio all'Umbria, dalla Campania alle Marche a causa dello 'scontro' tra aria umida proveniente dal Nord Africa e aria fredda di origine polare. Il maltempo si intensificherà nel corso di domenica 4 gennaio, con un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. La pioggia condizionerà il meteo in Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Le precipitazioni si allargheranno anche al Meridione, con temporali anche su Gargano, Sardegna, Calabria e Campania. Ancora neve sugli Appennini, sempre intorno ai 1500 metri. Nel duello tra aria umida e aria fredda, quest'ultima è destinata ad avere la meglio all'inizio della prossima settimana, che segnerà una nuova svolta decisamente invernale verso l'Epifania. L'avvicinamento al 6 gennaio, che chiude le festività, sarà caratterizzato da un crollo delle temperature e dall'arrivo della neve in abbondanza, in particolare al Nord, non solo in quota ma anche in pianura tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna.
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
La giornalista Danika Mason è finita al centro dell'attenzione dopo un collegamento confuso dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026; ha…
Analisi chiara delle novità sul cedolino pensione di marzo 2026: taglio Irpef, maggiorazioni e calendario pagamenti INPS
Sintesi delle novità del cedolino di marzo 2026: pagamento il 2 marzo, aumento della maggiorazione sociale per over 70, adeguamento…
Breve guida per capire le componenti dei costi del conto corrente e scegliere soluzioni digitali per risparmiare senza rinunciare a…
Il cedolino INPS di marzo 2026 mostra aumenti, arretrati e la riduzione della seconda aliquota Irpef; verifica importo e calendario…
A marzo il cedolino INPS conterrà la perequazione dell'1,4%, il nuovo calcolo Irpef e gli arretrati: ecco come vengono calcolati…