Categories: News Adnkronos

Piattaforme streaming, Netflix è la prima ma in un anno perde il 5,8%

(Adnkronos) – Continuano a crescere gli utenti delle piattaforme streaming a pagamento, ma i numeri di Netflix scendono. A dicembre 2024 l'andamento complessivo vedeva 15 milioni e 546 mila navigatori unici sulle piattaforme con una crescita di 453 mila internauti rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Agcom che sottolinea come al primo posto ci sia Netflix che in media, nel 2024, registra 8,2 milioni di utenti unici ma con una contrazione del 5,6% rispetto ai visitatori medi registrati nel medesimo periodo del 2023.  Segue, Amazon Prime Video i cui siti e applicazioni sono stati consultati da 7,2 milioni di visitatori medi (+7,8% sui valori medi dei primi nove mesi del 2023), Disney+ che raggiunge 3,6 milioni di internauti (+2,4%), Dazn visitato da 2,2 milioni di utenti unici (in deciso aumento del 7%) e, infine, Now (Sky), con visitatori unici medi pari a 1,4 milioni (+18,1%).  
Il tempo di navigazione sui principali siti di streaming video che offrono servizi esclusivamente a pagamento, a dicembre 2024, è poco meno di 38 milioni di ore, in contrazione se paragonato al dicembre 2023 (-5,3%). L’analisi delle ore complessivamente trascorse dai navigatori sulle diverse piattaforme da inizio anno, consente – spiega l'Autorità – di osservare andamenti disomogenei per i principali operatori. Nel dettaglio, Netflix da circa 360 milioni di ore complessive realizzate nel 2023 registra una riduzione e passa a 337 milioni di ore nello stesso periodo del 2024. Andamenti opposti si evidenziano nel tempo dedicato alla consultazione dei siti e applicazioni degli altri operatori: Amazon Prime Video (da 55 milioni di ore nel 2023, passa a quasi 78 milioni di ore nel 2024), Disney+ (che raggiunge le 34 milioni di ore, registrando il 22,2% di tempo in più) e, infine, Dazn e Sky/Now (che passano, rispettivamente, da 7 a 9 milioni di ore circa e da 4 milioni di ore a 5 milioni di ore). Quanto alle piattaforme di video on demand (VOD) che offrono servizi gratuiti, con 35 milioni e 188 mila navigatori unici raggiunti lo scorso dicembre, risultano in lieve contrazione rispetto agli utenti registrati a dicembre 2023 (-0,5%). Al riguardo, nel 2024, si sottolinea come, tra le piattaforme VOD gratuite, quelle maggiormente visitate in termini di utenti unici medi mensili sono risultate News Mediaset Sites (con 21,1 milioni), Sky TG24 (con 8,6 milioni) e RaiPlay (7,3 milioni). Il tempo di navigazione dedicato a questa tipologia di siti, lo scorso dicembre, è stato di quasi 27 milioni, in crescita del 2,1% a distanza di 12 mesi. Analogamente, anche le ore trascorse in media dai navigatori nella consultazione dei siti e applicazioni di tali piattaforme, pari a 46 minuti, risultano in aumento (circa 3 minuti in più rispetto a dicembre 2023). —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Brasile, caos in Federazione: rimosso il presidente. Ancelotti a rischio?

(Adnkronos) - Pochi giorni dopo la nomina di Carlo Ancelotti ad allenatore della nazionale brasiliana, Ednaldo Rodrigues è stato nuovamente…

15 minuti ago

Samsung Galaxy S25 Edge, display ultrasottile e resistente grazie al Gorilla Glass Ceramic 2

(Adnkronos) - Samsung ha recentemente presentato il nuovo Galaxy S25 Edge, che si distingue non soltanto per il suo design…

19 minuti ago

Internazionali, domani Mattarella al Foro per la finale di Paolini

(Adnkronos) - Sergio Mattarella agli Internazionali d'Italia 2025. Il Presidente della Repubblica sarà presente domani al Foro Italico per assistere…

25 minuti ago

Mario Giacomelli, il centenario del maestro della fotografia tra Milano e Roma

(Adnkronos) - Nel 2025 per celebrare il centenario della nascita di Mario Giacomelli (Senigallia 1925-2000), uno dei più grandi fotografi…

25 minuti ago

Startup, Costabile (Luiss): “Pochi investimenti in AgriFoodTech, invertire rotta o declino”

(Adnkronos) - E' uno dei pilastri dell'economia del nostro Paese, riconosciuto in tutto il mondo. Ma per far sì che…

26 minuti ago

Oncologo Curigliano: “Potenzialmente guaribile il cancro al seno localizzato”

(Adnkronos) - "Il tumore del seno localizzato rappresenta una neoplasia in stadio precoce potenzialmente guaribile. I tumori in stadio precoce…

36 minuti ago