Categories: breaking News

Piano riarmo Ue, Giorgetti frena: “Per difesa serve programma ragionato, no senza una logica”

(Adnkronos) – La difesa e la sicurezza dell'Europa ''implica un programma, per quanto possibile, meditato e ragionato di investimenti in infrastrutture militari che abbiano un senso e non fatte in fretta e furia senza una logica''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in merito al piano per il riarmo dell'Ue, intervenendo al convegno del dipartimento economia della Lega. ''In questo momento bisogna mantenere il sangue freddo, ragionare, giustamente prendersi i nostri impegni'', sottolinea il ministro. ''La fase della costruzione della sicurezza è un problema serio e che richiede investimenti mirati e seri''.  Poi l''Ucraina. ''Credo che senza gli Stati Uniti diventa molto complicato immaginare una qualche forma di soluzione'' per Kiev, dice Giorgetti. Il piano di Ursula von der Leyen va diviso tra la sicurezza dell'Europa e ''gli aiuti all'Ucraina, che sono dell'oggi, del domani, delle prossime settimane e mesi, che sono emergenziali, e come cercare in qualche modo di aiutare l'Ucraina se gli Usa non lo fanno più'', sottolinea il ministro. Quanto ai dazi osserva: ''Noi ci scandalizziamo dei dazi proposti da Trump, ma prima avevamo un mercato di concorrenza perfetta a livello globale? Avevamo una concorrenza leale a livello globale? Avevamo tutti i produttori del mondo che partecipavano alle medesime condizioni a livello globale?". ''Avevamo per caso delle imprese che potevano permettersi di sfruttare i lavoratori, piuttosto che inquinare e quindi fare prezzi migliori e uccidere altre imprese nel mercato globale'', dice il ministro. ''Ecco, questo non possiamo dimenticarcelo. Forse questo risveglio, che noi abbiamo cercato invano di fare anche in tanti di questi anni, non sono battaglie nuove per la Lega, è un qualche cosa che fortificherà tutti quanti a chiedersi come ricostruire un sistema di commercio mondiale su basi e pilastri più trasparenti e corrette''. ''È chiaro che i dazi, in termini astratti, non sono un sistema diciamo produttivo, nell'economia globale di massima efficienza, di redistribuzione e quant'altro'', aggiunge Giorgetti.   —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Conferenza Regionale sulle Politiche del Lavoro: Oristano Accoglie l’Evento Imperdibile

A Oristano si terrà una conferenza di rilevanza significativa per analizzare le politiche del lavoro in Sardegna. Questo evento rappresenta…

20 minuti ago

Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d’Italia, poi la marcia indietro

(Adnkronos) - Procedimenti penali solo su richiesta del ministro e argine all'esposizione mediatica degli agenti. Al Senato arriva un nuovo…

47 minuti ago

Crans-Montana, la Svizzera concede l’assistenza giudiziaria all’Italia

(Adnkronos) - La Procura del Canton Vallese ha accolto la richiesta di assistenza giudiziaria presentata dalla Procura di Roma in…

49 minuti ago

Uccise neonata con l’acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello

(Adnkronos) - Un'ex dipendente di un asilo nido è stata condannata a 30 anni di carcere in appello dopo essere…

1 ora ago

Addio a Catherine O’Hara, l’attrice di ‘Mamma ho perso l’aereo’ aveva 71 anni

(Adnkronos) - Lutto nel mondo del cinema. È morta a 71 anni l'attrice canadese naturalizzata statunitense Catherine O'Hara, celebre per…

1 ora ago

Milano-Cortina, Ice collabora con l’Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi

(Adnkronos) - A quanto apprende l'Adnkronos, è dal marzo 2015 che l’Hsi, componente investigativa dell'Ice, collabora con l’Italia senza aver…

1 ora ago