in

Perché gli IEM sono così costosi? Dovresti invece acquistare IEM economici?

Gli IEM in genere costano centinaia di dollari, ma l’ascoltatore medio dovrebbe sostituire le cuffie con quel tipo di denaro? Scopriamolo insieme.

Tutti vogliamo la migliore qualità del suono possibile dalle nostre cuffie, ma questo può significare cose diverse a seconda di chi chiedi. A differenza degli auricolari realizzati per le masse, i monitor in-ear (IEM) sono una linea di prodotti di nicchia.

Tuttavia, sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, dato il crescente numero di audiofili nel mondo. Ma se sei sul mercato per comprarne un paio, i cartellini dei prezzi pesanti possono essere un po ‘scoraggianti.

Qui, discuteremo perché i monitor in-ear sono così costosi e se gli IEM più economici sono un’alternativa degna.

Perché gli IEM sono così costosi?

Gli IEM sono costosi perché risolvono un enorme punto dolente nell’industria musicale: il monitoraggio audio portatile. A differenza degli auricolari che sono fatti per l’ascolto ricreativo e si rivolgono a tutti, gli IEM sono puramente progettati per il monitoraggio audio (da cui il nome “monitor”) e si rivolgono a performer dal vivo, artisti, ingegneri audio e audiofili.

In poche parole, il monitoraggio audio significa ascoltare e analizzare le tracce audio per mixare e padroneggiare la musica. Vedete, nelle normali cuffie di livello consumer, le frequenze audio sono spesso ottimizzate per una firma sonora che sembra più divertente e ottimista a costo di perdere dettagli e chiarezza. Va bene per gli ascoltatori occasionali, ma non per gli artisti.

Quando sei in studio a mixare o esibirti dal vivo sul palco, hai bisogno della riproduzione del suono più accurata possibile; qualsiasi colorazione potrebbe causare la lettura errata delle note musicali. In poche parole, l’audio dovrebbe suonare proprio come è stato registrato, e questo è possibile solo tramite una firma sonora piatta o bilanciata, qualcosa che la maggior parte degli auricolari non offre.

Fino all’arrivo degli IEM, gli artisti hanno avuto problemi durante il tour perché ovviamente non potevano indossare grandi cuffie over-ear quando si esibivano sul palco. Avevano bisogno di qualcosa che suonasse preciso e isolasse il rumore pur essendo leggero, portatile e confortevole. Gli IEM sono stati la soluzione perfetta a questo, rivoluzionando l’industria musicale.

A differenza degli auricolari che utilizzano driver dinamici, gli IEM utilizzano più tipi di driver per cuffie. Hanno anche cavi staccabili e sono realizzati con materiali di alta qualità come resina, metallo e acrilico insieme alla plastica per una maggiore durata. Inoltre, richiedono maggiori costi di ricerca e sviluppo per garantire una qualità del suono eccezionale. Tutto questo sforzo combinato gonfia il prezzo.

Dovresti comprare IEM economici?

Sono passati solo un paio d’anni da quando gli IEM hanno iniziato a diventare accessibili. In precedenza, erano strettamente limitati ad artisti e audiofili facoltosi. Gli IEM professionali costano ancora da centinaia a migliaia di dollari, ma grazie all’ingresso dei produttori cinesi nel mercato, ora puoi trovare IEM di budget a partire da $ 20- $ 50. Per quel prezzo, gli IEM sono un ottimo acquisto, a condizione che tu sappia cosa stai cercando.

I monitor in-ear più economici di solito hanno una firma sonora più divertente rispetto alle loro controparti più costose, ma sono ancora più piatti degli auricolari normali. Tendono ad attrarre coloro che sono nuovi all’hobby dell’ascolto ad alta fedeltà.

Come discusso nel nostro confronto dettagliato di IEM e auricolari, il primo ha una qualità del suono significativamente migliore in termini di dettagli generali, chiarezza e definizione. Gli IEM hanno anche un palcoscenico sonoro e un’immagine audio migliori per un’esperienza di ascolto o di gioco musicale più coinvolgente.

Inoltre, poiché la maggior parte degli IEM ha una forma simile a quella di un paraorecchie, hanno un migliore isolamento acustico passivo. In effetti, gli IEM sono stati originariamente progettati come strumento per ridurre il rumore ambientale. Quando si esibivano dal vivo, gli artisti non riuscivano a sentire se stessi in mezzo a tutto il rumore e il tifo. Quindi, gli IEM sono nati come una soluzione naturale.

Alcuni dei migliori IEM economici includono il BLON BL03, il KZ ZSN Pro X e il Moondrop SSP.

Unisciti ad altri audiofili con il tuo primo IEM

Oggi, i monitor in-ear sono disponibili ad ogni fascia di prezzo e quelli economici offrono un rapporto qualità-prezzo pazzesco (se stai bene con la perdita della cancellazione attiva del rumore). Non importa il tuo gusto, puoi trovare un paio che si adatta, ma assicurati di cercare prima.

Guarda le recensioni di YouTube sugli IEM che trovi interessanti; saresti sorpreso di quanto suonino meglio. Al prezzo degli AirPods, puoi acquistare un paio di IEM professionali come quelli che gli artisti usano sul palco. Offrono una chiarezza eccezionale, un palcoscenico sonoro sorprendente, un isolamento acustico superiore e bassi che si sentono più precisi e incisivi senza sopraffare le altre frequenze.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 motivi per cui non dovresti usare un laptop per il mining di criptovalute

Le 7 principali specifiche da controllare prima di acquistare un altoparlante Bluetooth