Categories: breaking News

Pensioni, occhio all’errore: online si può controllare

(Adnkronos) – Arriva la pensione? Occhio all'errore. La somma percepita potrebbe non essere corretta per calcoli errati. In particolare, le verifiche del network legale Consulcesi & Partners, tramite il servizio 'OKPensione', hanno evidenziato errori di calcolo nel 50% dei casi analizzati. L'analisi ha acceso i riflettori su perdite fino a 200-300 euro in un mese. Tra le altre anomalie, arretrati mancanti anche per decine di migliaia di euro, in situazioni che potrebbero essere collegate a liquidazioni erronee di Tfr o Tfs.  Il portale www.okpensione.it indica gli errori più comuni che possono essere riscontrati. Dal mancato riconoscimento di periodi contributivi (maternità, malattia, servizio militare) alla registrazione incompleta o errata dei contributi; applicazione sbagliata del calcolo misto (retributivo + contributivo). Dalle rivalutazioni non correttamente applicate ai dati anagrafici o contributivi incompleti. I cittadini rischiano una doppia perdita: all'erosione reale dell’assegno a causa di inflazione e rivalutazioni si potrebbero aggiungere parziali errori di calcolo che riducono ulteriormente l’importo dovuto. "L’inflazione – commenta Bruno Borin, responsabile legale di Consulcesi & Partners – è un nemico silenzioso che riduce ogni anno il valore reale delle pensioni. Ma ancora più grave è partire da una base già sbagliata. Con 'OKPensione' offriamo un servizio di chiarezza e tutela. Non un semplice simulatore, ma un’analisi professionale che evidenzia eventuali discrepanze degli importi e consente di recuperare ciò che spetta di diritto".  Il servizio offre due principali strumenti: ricalcolo pensione: verifica la correttezza dell’assegno e recupera eventuali arretrati; calcolo pensione futura: simula scenari di uscita e l’impatto dell’inflazione sui redditi futuri. Il servizio è disponibile su www.okpensione.it con il supporto di un team di esperti legali e previdenziali. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Dopo l’angelo meloniano a Roma, spunta il confratello Putin a Londra?

(Adnkronos) - E' bastato un angelo, un po' troppo somigliante a Giorgia Meloni, in un affresco recentemente restaurato nella Basilica…

14 minuti ago

Fabio Fognini, la verità sull’addio al tennis a Verissimo: “Ho vissuto anni difficili”

(Adnkronos) - "Ho rigiocato a tennis dopo 7 mesi. Ho dolori dappertutto... La prima volta, dopo tanto tempo, è andata…

34 minuti ago

Verissimo, Samira Lui: “Gerry Scotti? Posso solo ringraziarlo”

(Adnkronos) - "A Gerry Scotti posso solo dire grazie". Con queste parole Samira Lui, ospite oggi domenica 1 febbraio a…

59 minuti ago

Milano, sparatoria in zona Rogoredo tra rapinatore e polizia: l’uomo è gravissimo

(Adnkronos) - Sparatoria questo pomeriggio a Milano, in piazza Mistral, zona Rogoredo, tra un rapinatore e la polizia. L'uomo è…

60 minuti ago

Boxe ‘da record’, perde il parrucchino per un pugno ma vince il match

(Adnkronos) - Volano i pugni e vola anche il parrucchino. Il match di pesi massimi tra Jarrell 'Big Baby' Miller…

1 ora ago

Verissimo, Carlo Conti: “Non ho mai rincorso Sanremo. Mi sono sposato grazie ad Antonella Clerici”

(Adnkronos) - Babbo, artista e uomo. Carlo Conti ospite oggi, domenica 1 febbraio, a Verissimo per un racconto senza filtri.…

1 ora ago