Categories: News Adnkronos

Parigi, l’ultimo saluto a Claudia Cardinale sulle note di ‘C’era una volta il West’

(Adnkronos) – Un lungo e commosso applauso ha accompagnato oggi, martedì 30 settembre 2025, l’ultimo saluto di Parigi a Claudia Cardinale, leggenda del cinema italiano e internazionale, scomparsa il 23 settembre all’età di 87 anni nella sua casa di Nemours, a sud della capitale francese. La cerimonia funebre si è svolta alle ore 14:30 nella chiesa di Saint-Roch, in rue Saint-Honoré, nel primo arrondissement, luogo simbolico dove la Francia rende omaggio ai protagonisti della cultura e dello spettacolo. Il feretro, in legno chiaro, è stato accolto dagli applausi della folla al suono della colonna sonora di 'C’era una volta il West', composta da Ennio Morricone, in omaggio a uno dei ruoli più celebri dell’attrice, accanto a Charles Bronson e Henry Fonda
nel film di Sergio Leone. Ai piedi dell’altare è stata collocata una fotografia in bianco e nero di Claudia Cardinale mentre danza, scattata a Roma nel 1959 e scelta come immagine ufficiale della 70ª edizione del Festival di Cannes. Alla cerimonia hanno partecipato i figli Claudia Squitieri e Patrick, insieme ai familiari più stretti. Presenti anche numerose personalità del mondo del cinema e della cultura: la ministra della Cultura Rachida Dati, la direttrice generale dell’Unesco Audrey Azoulay, la presidente della regione Île-de-France Valérie Pécresse, l’ex ministro della Cultura e presidente dell’Institut du Monde Arabe Jack Lang, il delegato generale del Festival di Cannes Thierry Frémaux, l’ex première dame Carla Bruni, il regista Costa-Gavras, gli attori Charles Berling, Catherine Jacob, Paul Belmondo, Yvan Attal, Georges Beller (che recitò con Cardinale in Les pétroleuses accanto a Brigitte Bardot), il produttore Alain Terzian, l’attore e regista Nicolas Bedos, e l'attore Patrick Préjean con sua moglie Viviane. “Come sempre, mia madre ha preso la sua partenza come un treno in corsa”, ha detto la figlia Claudia, ringraziando anche la Tunisia — paese natale dell’attrice — per aver organizzato una messa in suo onore a La Goulette, a Tunisi, dove Claudia Cardinale nacque il 15 aprile 1938. Domani, mercoledì 1 ottobre, si terrà un ultimo saluto religioso a Nemours, nella chiesa di Saint-Jean-Baptiste, alle ore 15:00. La cremazione avverrà giovedì in forma privata. La famiglia ha invitato chi desidera renderle omaggio a sostenere la Fondazione Claudia Cardinale, creata con la figlia a Nemours per accogliere e promuovere giovani artisti. 
Claudia Cardinale ha segnato la storia del cinema con ruoli indimenticabili in capolavori di Visconti, Fellini, Leone e Herzog. Tra i suoi personaggi più iconici, Angelica ne 'Il Gattopardo', accanto ad Alain Delon. Proprio Anouchka Delon, figlia dell’attore francese, ha voluto ricordarla con un messaggio commosso: “Eterna Claudia. Per sempre Angelica…”  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump ‘trolla’ i manifestanti, il video con il presidente-re

(Adnkronos) - Donald Trump 'trolla' chi ha manifestato negli Stati Uniti nel 'No Kings Day'. Migliaia di persone sono scese…

11 minuti ago

Festa Roma, Salemme nel documentario sul dietro le quinte della commedia di De Filippo

(Adnkronos) - Cosa accade prima che si alzi il sipario il giorno del debutto? Nasce da qui 'La commedia non…

20 minuti ago

Tragico schianto ad Asiago, morti tre ventenni

(Adnkronos) - Tre ventenni sono morti e un altro ha riportato gravissime ferite alla testa e al torace mentre un…

47 minuti ago

Marina Berlusconi: “Big tech gente che se ne frega, piattaforme far west”

(Adnkronos) - "C’è un rumore di fondo che attraversa il nostro tempo: guerre, radicalismi, intolleranze, manipolazione digitale...Dentro quel rumore la…

56 minuti ago

Afghanistan-Pakistan, a Doha annunciato cessate il fuoco

(Adnkronos) - L'Afghanistan, dal 2021 di nuovo in mano ai Talebani, e il vicino Pakistan hanno concordato un "cessate il…

1 ora ago

Ancora ottobrata, poi cambia tutto: maltempo in arrivo, rischio eventi estremi

(Adnkronos) - Oggi, domenica 19 ottobre, sarà l’ultimo assaggio dell’ottobrata, con sole e clima gradevole su gran parte delll'Italia. Da…

2 ore ago