Categories: News Adnkronos

Pari opportunità, Dentamaro (Aied): “Educazione sessuale a scuola è necessaria”

(Adnkronos) – Dalla survey 'La scuola degli affetti', svolta in collaborazione con Nomisma, con la quale si è indagata l’opinione delle famiglie italiane sulla necessità di inserire l’educazione alle relazioni nel percorso formativo di bambini e ragazzi, tema al centro della campagna 'Dire, fare, amare' di Coop Italia lanciata nell’ambito della quinta edizione del progetto 'Close the Gap', emerge che "le famiglie sono consapevoli dell’importanza che avrebbe l’avere corsi di educazione sessuale nelle scuole, perché è il contesto adatto. Al tempo stesso però, le famiglie sono preoccupate dal fatto che questi temi possano essere trattati con superficialità e che manchi il personale competente, in grado di trasmettere queste competenze ai ragazzi. È una giusta preoccupazione, che si supera sapendo che il personale competente è presente ed è in grado di trasmettere queste conoscenze e competenze in modo corretto". Queste le parole di Antonella Dentamaro, vice presidente di Aied nazionale – Associazione italiana per l'educazione alla demografia, in occasione della presentazione della campagna 'Dire, fare, amare'. Oltre ai risultati dell’indagine, nel corso dell’evento Coop ha presentato anche gli ultimi dati di avanzamento dell’impegno di Coop per la parità di genere e l’inclusione, come le certificazioni di genere e l’inserimento di donne vittime di violenza: "Abbiamo, infatti, le linee guida dell'Oms, che sono state pensate e studiate da un gruppo multidisciplinare di professionisti della materia, che hanno concepito linee guida specifiche a seconda della fascia d'età. Infatti, ogni età ha le proprie competenze da acquisire – sottolinea Dentamaro – E' un protocollo sperimentato. Non si può parlare di neutralità perché niente è neutrale, ma è molto scientifico, molto sicuro e accogliente nel modo di trasmettere le competenze. Quindi, non c'è nulla da inventare: si tratta di iniziare ad avere questo percorso nel nostro sistema scolastico e in questo modo rinnovare la scuola, anche perché è una richiesta che arriva dagli stessi ragazzi, sostenuti dalle famiglie", conclude. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Road to Milano Cortina 2026: volare sui Giochi

(Adnkronos) - Sprazzi di azzurro per planare verso Milano Cortina 2026. Amos Mosaner e Stefania Constantini l'hanno fatto di nuovo.…

18 minuti ago

Francesco Passaro, chi è l’azzurro che ha battuto Dimitrov a Roma

(Adnkronos) - Impresa di Francesco Passaro. Il tennista italiano ha battuto oggi, venerdì 9 maggio, il bulgaro Grigor Dimitrov, numero…

19 minuti ago

Multe, accertamenti tributi e bolli auto arrivano in digitale con SEND

(Adnkronos) - Multe, accertamenti tributi e bolli auto ora arrivano in digitale. Grazie a SEND - Servizio Notifiche Digitali, sviluppato…

21 minuti ago

Ibiza Altea esclusa dall’Isola dei Famosi, mistero svelato: “Ecco perché non posso partecipare”

(Adnkronos) - Ibiza Altea è stata esclusa dal cast dell'Isola dei Famosi. La modella e attrice italo-americana era tra i…

38 minuti ago

Oceani, aumenta la desertificazione a causa del cambiamento climatico

(Adnkronos) - Cresce la desertificazione oceanica a causa del riscaldamento globale. In poco più di vent’anni è quasi raddoppiata l’area…

50 minuti ago

X Factor 2025, confermati in giuria Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia

(Adnkronos) - Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia - a quanto apprende l'Adnkronos - torneranno da giurati nella…

52 minuti ago