Categories: News Adnkronos

Papa raffreddato e senza voce: “Francesco più esposto a rischio infezioni respiratorie”

(Adnkronos) –
Papa Francesco, raffreddato e affaticato anche oggi, tanto da affidare la lettura della catechesi a un collaboratore durante l'udienza generale in Aula Paolo VI. "Voglio chiedere scusa: con questo forte raffreddore è difficile parlare. Ho chiesto a mio fratello di leggere la catechesi, la leggerà meglio di me", le parole del Santo Padre. Del resto, "il Pontefice per la sua attività incontra ogni giorno centinaia di persone, di conseguenza è più esposto al rischio di infezioni respiratorie. L'abbassamento della voce di Papa Francesco probabilmente è dovuto a tracheite in aggiunta al raffreddore, d'altronde per virus respiratori questi sono i giorni di maggiore diffusione. E la sua è sicuramente un'infiammazione delle alte vie respiratorie", spiega all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni direttore scientifico della Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali, commentando le condizioni di salute del Papa. I numeri delle sindromi simil-influenzali sono in aumento in Italia in queste settimane di avvicinamento al picco stagionale. L'ultimo bollettino segnalava oltre un milione di casi in una settimana.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Papa Leone XIV, il saluto al tifoso: “Forza Roma” – Video

(Adnkronos) - Carezze ai bambini, strette di mano e... forza Roma. Papa Leone XIV visita a sorpresa al santuario della…

35 minuti ago

Lazio-Juventus 1-1, sfida Champions finisce in parità

(Adnkronos) - Finisce in parità la sfida Champions dell'Olimpico tra Lazio e Juventus. Primo tempo senza emozioni e ripresa vibrante…

45 minuti ago

Arena di Verona, centinaia di bambini da tutta Italia cantano il Va’ pensiero – Video

(Adnkronos) - Ad un mese dall'inaugurazione dell'Opera Festival, proprio con il nuovo allestimento di Nabucco di Giuseppe Verdi, oggi pomeriggio…

59 minuti ago

Sinner, Binaghi: “Kyrgios? Per fortuna Nadal conta più di lui”

(Adnkronos) - "Se Sinner è rimasto deluso da qualcuno? Assolutamente sì, è evidente. Anche perché ci sono state reazioni tra…

1 ora ago

Matilde Lorenzi, la sorella Lucrezia a Verissimo: “Il nostro sogno era arrivare in Coppa del Mondo insieme”

(Adnkronos) - Lucrezia Lorenzi ha ricordato oggi, sabato 10 maggio, a Verissimo la sorella Matilde, la giovane promessa dello sci…

2 ore ago

Alpini: “Faccetta nera proveniva da un locale privato, ci dissociamo”

(Adnkronos) - L’Associazione Nazionale Alpini in merito alla diffusione di un video in cui echeggiano le note di “Faccetta nera”,…

2 ore ago