Categories: breaking News

Papa Francesco, Occhetto: “Fustigatori di migranti ora si inchinano a lui”

(Adnkronos) – "Non voglio entrare in questo mare di ipocrisia, certo la scomparsa del Papa, come ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella, lascia un grande vuoto" perché "perdiamo una voce forte, che ha rappresentato quei valori di umanità, inclusione e pace che Francesco ha saputo rappresentare". Interpellato dall'AdnKronos, Achille Occhetto, ultimo segretario del partito comunista italiano, figura storica della sinistra, non nasconde i suoi sentimenti, tra cordoglio per la scomparsa di "una voce libera" e critiche a chi oggi strumentalizza la scomparsa del Papa argentino.  Sull'eredità di Papa Francesco e sul suo messaggio di pace, Occhetto punta il dito contro i potenti del mondo: "Non si vuole cogliere il suo messaggio fondamentale per la pace, non c'è nessuno dei capi di Stato che in questo momento ha il coraggio di porre il tema centrale, che è quello di una conferenza mondiale, chiesta dallo stesso Francesco, per la messa al bando di tutte le armi di distruzione di massa, e di iniziare il processo del disarmo bilanciato e controllato". L'autore della svolta della Bolognina aggiunge amaro come "i fustigatori di migranti, i fautori della non accoglienza, insomma tutte le risme di prepotenti e autoritari del mondo, ora che Francesco è morto, fingono di inchinarsi alla figura". Quanto stiamo vedendo, da parte di tanti "è una gara all'ipocrisia, in cui di certo non voglio aggiungere la mia voce, né soffermarmi più di tanto". "Si assiste a una rappresentazione vergognosa che il Papa non si merita", aggiunge l'ex numero uno del Pci, con riferimento anche ai vari Trump e Milei, che si affannano per partecipare ai funerali in Vaticano. "Io -conclude- voglio solo dire che ci mancherà la sua voce libera, è questa la mia testimonianza, contro qualsiasi ipocrisia". (di Francesco Saita) —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Borse di Studio Erasmus+ per Tirocini: Opportunità Imperdibili in Malta e Spagna

Non lasciarti sfuggire l'opportunità di un tirocinio formativo internazionale con il programma Erasmus+. Sviluppa le tue competenze, arricchisci il tuo…

41 minuti ago

Blanco, la foto che fa discutere: in ospedale… completamente nudo

(Adnkronos) - Blanco è tornato, più o meno. Il cantante, che negli ultimi anni ha passato momenti difficili e che…

45 minuti ago

Ancora un vortice, Sud nel mirino del maltempo: le previsioni meteo

(Adnkronos) - Maltempo senza fine sull'Italia, specie al Sud. In questo weekend è infatti in transito un nuovo vortice ciclonico…

52 minuti ago

C’è Posta per Te, stasera 31 gennaio nuova puntata

(Adnkronos) - Stasera, sabato 31 gennaio, torna ‘C’è Posta per Te’. Maria De Filippi conduce il secondo appuntamento in prima…

60 minuti ago

Australian Open, oggi la finale femminile: Sabalenka-Rybakina – Diretta

(Adnkronos) - Aryna Sabalenka e Elena Rybakina in campo oggi 31 gennaio per la finale del singolare femminile degli Australian…

1 ora ago

Meloni al Foglio: “Polemizzano sull’Ice ma chiedono agli Usa di difendere l’Ue”

(Adnkronos) - "Quando ci lamentiamo del fatto che gli americani vogliono diminuire la loro presenza, e dunque la loro influenza,…

2 ore ago