Categories: News Adnkronos

Papa Francesco, migliora infezione: al Pontefice serve meno ossigeno

(Adnkronos) – Papa Francesco, in convalescenza a Casa Santa Marta, continua la terapia farmacologica e le fisioterapie motoria e respiratoria alle quali sta dedicando "molto tempo" con qualche risultato. Lo fa sapere la Sala stampa del Vaticano che parla di "lieve miglioramento" che il Papa trae da entrambe le fisioterapie, in particolare per la voce. Le analisi del sangue hanno poi fatto registrato un "lieve miglioramento degli indicatori infettivi", nel senso che resta l'infezione polmonare ma il quadro infettivo è in lieve miglioramento. Il Santo Padre riceve inoltre una intensità "minore" di ossigeno. aggiorna ancora il Vaticano, nello spiegare che durante il giorno l'ossigenazione resta quella ordinaria tramite naselli e nella notte all'occorrenza riceve l'ossigeno ad alti flussi ma l'intensità di ossigeno è "minore".  A Casa Santa Marta, Francesco trascorre parte della giornata facendo le fisioterapie, motoria e respiratoria, poi si dedica un po' al lavoro. Oggi ha seguito a distanza la predica di Quaresima in Aula Paolo VI tenuta da padre Roberto Pasolini e lo scorso 2 aprile ha seguito la messa nel ventennale dalla morte di Wojtyla. 
L'umore del Papa, spiega sempre il Vaticano, resta "buono, segue gli eventi della Chiesa, riceve documenti da studiare e da firmare". Il Pontefice può alimentarsi con cibo solido. Per quanto riguarda i riti della Settimana Santa, la Sala stampa del Vaticano ribadisce che è ancora "prematuro" parlarne. Già nei giorni scorsi era stato spiegato che l'eventuale presenza del Papa e le modalità dipenderanno dai miglioramenti della salute.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Il Decreto Sport è legge: da Milano Cortina 2026 all’America’s Cup, ecco in cosa consiste

(Adnkronos) - Ok della Camera al Decreto Sport, con 153 sì, 85 no e 6 astenuti. Oggi, mercoledì 6 agosto,…

23 minuti ago

Giappone, Vigne (Anvcg): “Anniversario Hiroshima monito ancora attuale”

(Adnkronos) - Il 6 agosto 2025 segna l’80° anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima, uno degli eventi più tragici e…

27 minuti ago

Digiuno a staffetta dei medici italiani per Gaza, sono già 1.300 le adesioni

(Adnkronos) - Medici e operatori sanitari si mobilitano per Gaza. "Non possiamo tacere di fronte al dramma della Striscia. E'…

33 minuti ago

Ponte sullo Stretto di Messina, Salini (Webuild): “Con ok Cipess inizia nuova stagione, orgogliosi di farne parte”

(Adnkronos) - “Oggi l’Italia dimostra ancora una volta di saper fare squadra, con un mega progetto trasformativo per tutto il…

52 minuti ago

Eurolink e società Stretto Messina, firmato contratto da 10,6 miliardi

(Adnkronos) - Il ponte sullo stretto di Messina entra ufficialmente nella fase operativa. Il Cipess ha approvato il progetto definitivo…

52 minuti ago

ChatGpt potrebbe rilevare disagio mentale ed emotivo, pronte nuove funzioni

(Adnkronos) - "Sviluppare strumenti per rilevare meglio i segnali di disagio mentale o emotivo". E' il nuovo obiettivo di OpenAi…

1 ora ago