(Adnkronos) –
"Era un uomo buono, ha lavorato duro, amava il mondo". E' l'omaggio che Donald Trump dedica a Papa Francesco, morto oggi 21 aprile all'età di 88 anni, aprendo l'Easter Egg Roll, la tradizionale festa delle uova pasquali alla Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti, ad oggi, non assicura la sua presenza ai funerali del Pontefice: "Devo controllare le date". "Ho firmato un ordine esecutivo per mettere le bandiere a mezz'asta in onore di Papa Francesco", dice facendo riferimento al provvedimento firmato qualche ora prima. Trump, appena appresa la notizia del decesso del Pontefice, ha pubblicato un post sul social Truth: ''Riposi in pace Papa Francesco. Possa Dio benedire lui e tutti coloro che lo hanno amato''. In attesa di news sui funerali del Papa, non appare certa al momento la presenza di Trump alla cerimonia. "Non lo so, devo controllare le date. Ora abbiamo appena messo le bandiere a mezz'asta", la risposta ai media.
Il presidente americano ''non ha in questo momento in programma di viaggiare'' per partecipare alle funzioni religiose, ha dichiarato in precedenza la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, lasciando una porta aperta. "Non significa che non accadrà. Semplicemente non ho niente da dire" a proposito in questo momento, ha aggiunto Leavitt parlando con i giornalisti sul vialetto della Casa Bianca. Poche ore prima di morire, Papa Francesco ha ricevuto la visita del vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance. Leavitt ha detto di aver ''parlato con il team del vice presidente questa mattina e mi hanno espresso quanto fossero emozionati e grati per l'opportunità di incontrare il Papa proprio ieri. E naturalmente, sappiamo che il Papa è andato dal Signore questa mattina, e ne ho parlato anche con il Presidente". Leavitt ha aggiunto che "è un giorno solenne per i cattolici di tutto il mondo e preghiamo per tutti coloro che amano il Papa e credono in lui". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Dipendenti delle farmacie private in sciopero oggi, giovedì 6 novembre, in tutta Italia e per l'intera giornata. Lo…
(Adnkronos) - Test nucleari, minacce incrociate e una tensione che sale tra Stati Uniti e Russia. Il vertice 'di pace'…
(Adnkronos) - Arriva il primo freddo e i riscaldamenti cominceranno a breve ad accendersi in tutta Italia, facendo lievitare le…
(Adnkronos) - L'inverno in Europa, e quindi anche in Italia, potrebbe essere condizionato dal fenomeno che viene chiamato 'Niña', caratterizzato…
(Adnkronos) - Dal disgelo al braccio di ferro. Donald Trump annuncia la ripresa dei test nucleari, Vladimir Putin si prepara.…
(Adnkronos) - Un gol nel finale di Samardzic decide la gara tra Marsiglia di De Zerbi e l'Atalanta di Juric…