Categories: breaking News

Papa Francesco, il parere dello pneumologo: “Infezione sembra sotto controllo”

(Adnkronos) – L'infezione polmonare del Papa sembra sotto controllo. A pronunciarsi sulle condizioni di salute del Pontefice, sulla base delle news contenute nel bollettino di oggi, è Paolo Palange, professore Ordinario di Malattie Apparato Respiratorio alla Sapienza di Roma e Responsabile Uoc Medicina Interna e Disfunzioni Respiratorie al Policlinico Umberto I "Le notizie sulle condizioni di salute di Papa Francesco sono incoraggianti, siamo in una fase di stabilità clinica, di recupero funzionale e riabilitativo. Non ci sono elementi negativi. L'infezione polmonare sembra sotto controllo", dice all'Adnkronos Salute.  Per il Pontefice, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale, 'non ci sono stati episodi di insufficienza respiratoria, il Santo Padre ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili e non ha presentato febbre'. I medici mantengono ancora la prognosi riservata e, in considerazione della stabilità del quadro clinico, il prossimo bollettino medico verrà diffuso nella giornata di sabato. "Forse i medici non hanno più bisogno di diffondere bollettini frequenti – conclude Palange – sono tranquilli perché da 2-3 giorni il quadro clinico è stabile. Sicuramente il percorso è ancora lungo ma, ripeto, siamo di fronte a una situazione meno preoccupante".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Scadenze INAIL di febbraio 2026: informazioni essenziali da conoscere

Febbraio 2026 rappresenta un mese fondamentale per le aziende in relazione agli obblighi INAIL.

38 minuti ago

Bonus Maroni 2026: Guida Completa a Funzionamento e Beneficiari

Il Bonus Maroni 2026 rappresenta un'ottima opportunità fiscale per i lavoratori del settore privato che scelgono di rinviare il pensionamento.…

4 ore ago

Iniziativa Europea per Combattere la Disoccupazione di Lungo Periodo

Il recente bando dell'Unione Europea presenta straordinarie opportunità per progetti innovativi finalizzati a combattere la disoccupazione di lungo periodo.

5 ore ago

Previsioni di Occupazione nella Filiera Automotive in Puglia: Opportunità e Tendenze 2023

Esplora le tendenze lavorative nel settore automobilistico in Puglia e le competenze indispensabili per il futuro.

6 ore ago

Linee Guida 2026 sul Trascinamento delle Giornate per Lavoratori Agricoli: Tutto Quello che Devi Sapere

Esplora le ultime normative sui contributi agricoli e l'aggiornamento delle giornate lavorative per il 2026. Scopri come queste nuove regole…

7 ore ago

Esplorazione dei Percorsi Professionali dei Giovani: Scuola e Lavoro in Italia

Un'indagine approfondita sui giovani italiani esamina il processo di transizione dalla formazione professionale al mondo del lavoro.

9 ore ago