Categories: breaking News

Palermo, la scuola è senza riscaldamento: un’alunna si sente male

(Adnkronos) – Scuole al freddo a Palermo e provincia. A denunciarlo sono Flc Cgil Palermo e Fillea Cgil Palermo che chiedono interventi immediati e trasparenza sullo stato dell’edilizia scolastica. Ieri un nuovo caso all’Istituto Capuana dove un'alunna del plesso Turrisi si è sentita male per le basse temperature presenti nelle aule dovute all’assenza di riscaldamento già segnalata dal preside al Comune. “Sappiamo che l’amministrazione, ricevuta la segnalazione dal dirigente scolastico, sta prontamente intervenendo per ripristinare l’impianto" dicono i segretari generali della Flc Cgil Palermo e della Fillea Cgil Palermo Fabio Cirino e Piero Ceraulo.  Intanto ieri hanno protestato per il freddo gli studenti del liceo Regina Margherita, del plesso Guzzetta a indirizzo musicale, e oggi si registra la protesta degli studenti dell’Istituto Pareto. Tra le segnalazioni più recenti quella di impianti guasti all’Istituto superiore Borsellino, l'assenza totale di impianto all’Istituto Gioeni Trabia e l'impianto presente ma funzionante solo in parte all’Istituto superiore Vittorio Emanuele. Criticità anche in provincia, all’Istituto Sturzo di Bagheria e all’Istituto comprensivo Vittorio Emanuele III. "In alcuni istituti gli impianti di riscaldamento risultano rotti e vetusti, in altri completamente assenti, mentre in diversi casi i problemi riguardano l’avvio, la gestione e la regolazione degli impianti esistenti – affermano i sindacalisti – Comune e Città metropolitana faticano a intervenire con la necessaria tempestività, anche a causa dell’elevato numero di richieste e della condizione strutturale fortemente compromessa di molti edifici scolastici”.  Il sindacato accoglie con favore la notizia dell'avvio dei lavori all’Istituto comprensivo Uditore Setti Carraro e la convocazione di una riunione tecnica d’urgenza da parte del Comune di Palermo per affrontare le priorità ma, sottolinea, "riteniamo che interventi emergenziali non siano più sufficienti". La richiesta è quella di un incontro al Comune di Palermo e alla Città Metropolitana "per ottenere una mappatura completa e aggiornata dello stato di tutti gli edifici scolastici". "La scuola – concludono – non può essere lasciata al freddo, né letteralmente né politicamente. Garantire ambienti scolastici sicuri, salubri e dignitosi è un dovere istituzionale e una priorità non più rinviabile”. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Referendum giustizia, Spin Factor: “Su social sì avanti 57% contro il 43% del no”

(Adnkronos) - Il 57% degli italiani sui social si esprime a favore del referendum sulla giustizia, che si terrà i…

3 minuti ago

Treviso, porta a casa ordigno della Prima Guerra Mondiale ma gli esplode tra le mani: morto

(Adnkronos) - Ha portato a casa un ordigno della Prima Guerra Mondiale, ma gli è esploso tra le mani, uccidendolo.…

5 minuti ago

Nabucco di Giuseppe Verdi in scena al Teatro di San Carlo di Napoli

(Adnkronos) - La Stagione d'Opera 2025/2026 del Teatro di San Carlo di Napoli mette in scena Nabucco, dramma lirico di…

17 minuti ago

Chiara Ferragni, Selvaggia Lucarelli: “Tecnicamente prosciolta, non assolta”

(Adnkronos) - "Tecnicamente" Chiara Ferragni "è stata prosciolta, non assolta". Selvaggia Lucarelli, dal proprio profilo Instagram, commenta così la sentenza…

21 minuti ago

Retribuzioni, l’esperta: “Da 7 giugno Direttiva su trasparenza ma non sapremo stipendio colleghi”

(Adnkronos) - Davvero dal 7 giugno potremo conoscere lo stipendio del nostro collega? Da tempo si parla della possibilità per…

22 minuti ago

Morto con ferita al torace a Magenta, colpito dal proprietario di casa durante furto in villa

(Adnkronos) - Giallo risolto a Magenta nel Varesotto. L'uomo lasciato in fin di vita fuori dall'ospedale di Magenta e morto…

26 minuti ago