Categories: breaking News

Palermo, incendio in casa ex sottosegretario Cardinale. La moglie: “Abbiamo perso tutto” – Video

(Adnkronos) – Continua a bruciare l’appartamento devastato da un incendio divampato stamani al quarto e ultimo piano di un palazzo tra via Quintino Sella e via Libertà, nel salotto di Palermo. L'abitazione è di proprietà dell’ex sottosegretario alla Salute, Elio Cardinale, e della moglie, l’ex magistrato Annamaria Palma, che sono fortunatamente riusciti a mettersi in salvo. L’intero stabile è stato evacuato e l’area, presidiata dall’alto da un elicottero della Polizia di Stato, è transennata da stamani (VIDEO). Sul posto, oltre a diverse squadre dei vigili del fuoco con un'autoscala, ci sono carabinieri e polizia, il questore Maurizio Vito Calvino e il comandante provinciale dei carabinieri, generale di brigata Luciano Magrini, comandante provinciale dei carabinieri.  Ad alimentare nuovamente il rogo, che sembrava inizialmente domato, il tetto in legno e il parquet che riveste l’intero appartamento in pieno centro e che è completamente distrutto. In fumo anche una preziosa biblioteca con volumi rari. Non è ancora chiaro cosa abbia innescato le fiamme, originate nell'area utilizzata dalla domestica e poi rapidamente propagatesi. Secondo le prime informazioni, però, potrebbe essere stato innescato da una piccola stufa. "Siamo felici di essere vivi ma abbiamo perso tutto", ha detto Palma agli amici che l’hanno raggiunta per circondarla di affetto. Sul posto stamani anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il governatore siciliano, Renato Schifani, e il presidente della Corte d'Appello di Palermo, Matteo Frasca. "Stiamo operando dall'alto con le autoscale in dotazione per poter domare l'incendio e impedire che possa diffondersi. Un'ipotesi, però, che al momento non è garantita. Il rogo purtroppo sta trovando facile propagazione nei locali attigui attraverso un sottotetto". A dirlo all'Adnkronos è il direttore regionale dei vigili del fuoco per la Sicilia, Agatino Carrolo. "Le cause sono in corso di accertamento, al momento la priorità è domare il rogo – ha aggiunto Carrolo – Le operazioni di sbarramento delle fiamme sono in corso. Non è un'opera facile, il soffitto è in legno e lavoriamo a un'altezza di 25 metri. Le operazioni sono molto delicate e complesse, andranno avanti per tutta la giornata".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

OnePlus 15, il flagship che corre velocissimo

(Adnkronos) - Il salto generazionale compiuto da OnePlus con il nuovo OnePlus 15 è tra i più radicali della storia…

5 minuti ago

MotoGp, oggi le prequalifiche a Valencia: orario e dove vederle in tv

(Adnkronos) - Torna in pista la MotoGp. Dopo le prove libere della mattinata, oggi, venerdì 14 novembre, vanno in scena…

17 minuti ago

Pokémon Pokopia: il gameplay del rilassante simulatore di vita – Il video

(Adnkronos) - The Pokémon Company ha fornito un'anteprima dettagliata di Pokémon Pokopia, un simulatore di vita dal tono rilassante in…

40 minuti ago

Eleonora Boi, è nato il terzo figlio con Danilo Gallinari: la gioia dopo l’incidente con lo squalo

(Adnkronos) - Eleonora Boi e Danilo Gallinari danno il benvenuto al loro terzo figlio, Ercole. Ad annunciarlo è stata la…

46 minuti ago

Imprese: Open smact, piattaforma collaborativa che connette impresa ricerca e giovani talenti

(Adnkronos) - Creare nuove opportunità di collaborazione, alimentare lo scambio di esperienze e idee da trasformare in progetti d’innovazione concreti,…

46 minuti ago

L’Italia in campo vince la gara degli ascolti tv

(Adnkronos) - La partita di calcio Moldavia-Italia, valida per le Qualificazioni ai Mondiali 2026 e trasmessa ieri sera da Rai1,…

56 minuti ago