Categories: breaking News

Ossini a ‘Ciao Maschio’: “Da bambino soffrivo perché avevo una voce femminile”

(Adnkronos) – Un racconto sincero sull’infanzia, le fragilità e la forza di trovare la propria voce. Massimiliano Ossini si racconta a 'Ciao Maschio', ospite di Nunzia De Girolamo, nella puntata in onda domani alle 17.05 su Rai 1. Alla domanda su che bambino fosse stato, Ossini risponde con grande sincerità: "Sono stato un bimbo complicato. Povera mamma, per molti anni sono stato davvero la pecora nera. Avevo una voce molto acuta, molto femminile. Quando rispondevo al telefono o bussavo alle porte delle altre classi mi scambiavano sempre per mia sorella o per mia mamma".  Una condizione che lo ha fatto soffrire profondamente: "Ho sofferto tantissimo per questo. Talmente tanto che volevo diventare un supereroe. Pensavo di voler difendere gli altri, ma in realtà volevo difendere me stesso". Nel tentativo di cambiare quella voce che sentiva come un limite, arrivano gesti silenziosi e dolorosi: "La sera urlavo a squarciagola nel cuscino prima di addormentarmi, sperando di svegliarmi con una voce più roca, da 'ometto di casa'". Come se non bastasse, arriva anche la balbuzie: "Poi ho iniziato a balbettare. Mettici tutto questo insieme. Quegli anni non li auguro a nessuno. Però mi hanno segnato e per questo oggi sto molto attento alle parole, soprattutto quando sono in televisione o quando parlo con i ragazzi. Quello che ti succede a quell’età te lo porti dietro per tutta la vita".  Il punto di svolta arriva grazie alla parrocchia e al teatro: "C’era la classica scenetta da fare e mi dissero che dovevo recitare. Io risposi: 'Ma io balbetto, dove vado?'". Gli affidano un ruolo piccolo, quello di un bambino napoletano: "Paradossalmente, appena sono salito sul palco e ho detto quelle poche battute, non balbettavo più. Andava tutto bene. Ho capito che non dovevo essere me stesso quando parlavo. Dovevo immedesimarmi in qualcun altro. Dovevo recitare. A scuola, durante le interrogazioni, facevo la stessa cosa: recitavo". Da quel momento nasce un desiderio profondo: "E' così che è nata dentro di me la voglia di diventare attore".  
—spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Tre donne accoltellate sulla metro di Parigi. Arrestato l’aggressore

(Adnkronos) - Tre donne sono state ferite oggi nella metropolitana di Parigi da un uomo che le ha aggredite con…

12 minuti ago

Napoli, cadono calcinacci in via Toledo: ferite alla testa due turiste

(Adnkronos) - Cadono calcinacci da un edificio in pieno centro a Napoli, ferite due donne. È accaduto nel pomeriggio di…

49 minuti ago

Piano di Investimenti per Università e Formazione: Opportunità di Crescita in Piemonte

Il Piemonte punta al futuro con una strategia chiara e coerente, promuovendo crescita sostenibile e innovazione.

55 minuti ago

Grande Fratello, Endemol avvia verifiche sulle selezioni dei concorrenti

(Adnkronos) - Endemol Shine Italy Spa, produttore del Grande Fratello, prende atto "con grande serietà e attenzione degli elementi emersi…

59 minuti ago

Influenza, ecco cosa fare: no ad antibiotici fai da te e corse al pronto soccorso

(Adnkronos) - Pronto soccorso e antibiotici. Scelte "da evitare nei casi di influenza, a meno a che non siano consigliate…

2 ore ago

Guida Completa alle Professioni Non Organizzate in Italia e al Loro Riconoscimento Professionale

Approfondimento sulle Professioni Non Organizzate e il Loro Impatto sul Mercato dei Servizi Le professioni non organizzate, caratterizzate da una…

2 ore ago