Categories: breaking News

Origine del Covid, Cia cambia posizione: “Probabile fuga da laboratorio cinese”

(Adnkronos) – E' "probabile" che una fuga del virus da un laboratorio cinese sia stata all'origine della pandemia di Covid-19. Sono queste le conclusioni a cui è arrivata oggi la Central Intelligence Agency (Cia), dichiarando di aver modificato le sue precedenti valutazioni, ma aggiungendo allo stesso tempo di aver "scarsa fiducia" nel suo giudizio. "Sulla base delle segnalazioni disponibili la Cia valuta con scarsa fiducia che un'origine della pandemia di Covid-19 correlata alla ricerca sia più probabile di un'origine naturale", ha affermato un portavoce dell'Agenzia in una nota. "La Cia continua a valutare come plausibili sia gli scenari di origine correlata alla ricerca che quelli di origine naturale della pandemia di Covid-19", ha aggiunto il portavoce, evidenziando che l'agenzia ha "scarsa fiducia in questo giudizio" e continuerà a valutare qualsiasi nuova segnalazione di intelligence o informazione rilevante. Per anni la Cia ha sostenuto che non fosse chiaro se la pandemia di Covid fosse emersa dall'esposizione umana a un animale infetto o da un evento in un laboratorio di ricerca in Cina. Secondo l'Fbi ed il Dipartimento dell'Energia, invece, era probabile che il virus fosse il risultato di una fuga di laboratorio. Donald Trump, appena tornato alla Casa Bianca come presidente, anche nel suo primo mandato ha sempre fatto riferimento al covid parlando di 'China virus' e collegando l'inizio della pandemia al paese asiatico. Nel 2020, le parole di Trump provocarono la reazione di Pechino: "Chiediamo agli Stati Uniti di correggere il proprio errore e di porre fine alle accuse infondate contro la Cina". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Il Ruolo del Verde Urbano nella Mitigazione degli Effetti del Cambiamento Climatico nelle Città

Il verde urbano riveste un ruolo fondamentale nella mitigazione delle sfide legate al cambiamento climatico nelle aree urbane.

34 minuti ago

Sinner-Djokovic: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Jannik Sinner in semifinale agli Australian Open 2026. Oggi, venerdì 30 gennaio, il tennista azzurro sfida il serbo…

60 minuti ago

Riforma della Previdenza Complementare nella Legge di Bilancio 2026: Novità e Impatti per il Futuro

Analisi delle Misure della Legge di Bilancio 2026 per la Previdenza Complementare: Un Approfondimento Essenziale.

3 ore ago

Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev – Diretta

(Adnkronos) - Tempo di semifinali agli Australian Open 2026. Oggi, venerdì 30 gennaio, Carlos Alcaraz, numero uno del mondo, sfiderà…

3 ore ago

Concorso ARPAL Puglia: Opportunità per Analisti del Mercato del Lavoro

Partecipa al concorso ARPAL per diventare Analista del Mercato del Lavoro e avvia una carriera gratificante nel settore pubblico. Sfrutta…

5 ore ago

Agevolazioni Maternità e Paternità: Novità nella Legge di Bilancio 2026

La Legge di Bilancio 2026 introduce importanti novità per i genitori lavoratori, comprendenti l'estensione del congedo parentale e ulteriori agevolazioni.…

6 ore ago