Scopri le migliori opportunità lavorative in Italia per regione e settore.
Secondo un recente report dell’ISTAT, il mercato del lavoro italiano presenta significative differenze territoriali, con il Centro-Nord che continua a dominare in termini di opportunità lavorative. Nel 2021, il Centro-Nord ha registrato circa 10,6 milioni di posizioni lavorative, rappresentando il 75,8% del totale nazionale. Questo incremento del 4,1% rispetto all’anno precedente evidenzia la resilienza di questa area, nonostante le sfide economiche globali.
Il Mezzogiorno, pur mostrando una crescita del 6,3% delle posizioni attive, raggiungendo 3 milioni di posti di lavoro, rappresenta solo il 24,2% del totale. Città come Napoli, Bari e Catania stanno cercando di attrarre investimenti nei settori dei servizi, del turismo e delle tecnologie emergenti. Tuttavia, la durata media delle posizioni lavorative al Sud è inferiore, con una media di 277 giorni rispetto ai 365 giorni del Centro-Nord.
Il report dell’ISTAT mette in evidenza che i settori con maggiore domanda di lavoro variano a seconda della regione. Nel Nord Italia, i settori industriali e dei servizi continuano a prosperare, mentre nel Sud, nonostante un tasso di attivazione più alto (6,6% rispetto al 4,4% del Centro-Nord), le opportunità sono spesso concentrate su contratti a termine. Questo divario geografico è evidente, con il Nord che assorbe la maggior parte delle posizioni lavorative disponibili.
Per affrontare queste disparità, è fondamentale investire in infrastrutture e attrarre investimenti nel Mezzogiorno. Solo così si potrà colmare il divario tra le due aree del Paese e garantire opportunità lavorative più stabili e durature per tutti. La crescita economica e la creazione di posti di lavoro sono essenziali per il futuro dell’Italia, e il report dell’ISTAT offre spunti preziosi per comprendere le dinamiche lavorative attuali.
(Adnkronos) - Sport e prevenzione alla XV edizione di Tennis and Friends, evento che si tiene al Foro Italico a…
(Adnkronos) - Dopo due settimane di ricovero in ospedale per un'infezione ai polmoni, Shade è pronto a lasciare l'ospedale per…
(Adnkronos) - "Per lo scudetto è difficile, la lotta è compromessa e per questo penso che l'Inter debba concentrarsi sulla…
(Adnkronos) - Sette persone, fra cui un'italiana, sono morte il primo maggio nel violento scontro tra un furgone e un…
(Adnkronos) - Questa mattina il volo easyJet Eju3775, partito da Malpensa e diretto a Fuerteventura, alle Canarie, è stato costretto…
(Adnkronos) - Keanu Reeves e Sandra Bullock tornano a recitare insieme, a 31 anni da 'Speed' (1994) e a 19…