Categories: breaking News

Omicidio Saman, il fratello Ali: “Buca scavata da mio zio Danish e i cugini”

(Adnkronos) – A scavare la buca dove è stata seppellita Saman Abbas sono stati lo zio Danish e i suoi figli. Seconda giornata dedicata alle testimonianze di Ali Heider, fratello della 18enne di origine pakistana uccisa a Novellara (Reggio Emilia) nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio del 2022, nell'aula della Corte d'Assise d'appello di Bologna. Il giovane – che all'epoca dei fatti aveva 16 anni – rappresenta il testimone chiave che ha portato alla condanna in primo grado all'ergastolo del padre e della madre di Saman, Shabbar Abbas e Nazia Shaheen. Inoltre, le sue dichiarazioni sono risultate determinanti anche per accertare il coinvolgimento dello zio della ragazza, Danish Hasnain, condannato a 14 anni di reclusione.  “Prima ero traumatizzato e non avevo le forze di parlare, avevo paura” ma poi, ha spiegato Ali Heider, “ho deciso di parlare per la giustizia”. Il giovane ha inoltre raccontato come il padre gli dicesse di “non parlare dei cugini, quelli che si sono salvati lasciali fuori”.  Come già successo una settimana fa, il fratello di Saman sta ricostruendo i giorni precedenti alla scomparsa della sorella. Rispondendo alle domande del procuratore generale Silvia Marzocchi, il ragazzo ha spiegato di aver visto “sui giornali” la buca nella quale era stata seppellita la sorella. Quando l'accusa gli ha chiesto chi avesse scavato quella fossa, il ragazzo ha risposto dicendo che era opera dello “zio Danish e dei cugini Ikram e Nomanhulaq”.  A quel punto Pasquale Domenico Stigliano, presidente della Corte d'Assise d'appello, gli ha domandato come facesse a saperlo: il giovane ha spiegato di averlo capito nel momento in cui lo zio Danish – con cui si era recato “davanti al negozio di Bartoli” (titolare dell'azienda per la quale lavoravano i familiari di Saman) – gli ha spiegato di dover “andare a pulire i tubi”, un lavoro extra chiesto dalla moglie del titolare dell'azienda agricola di Novellara per la quale lavoravano i familiari di Saman.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Energia: Oipe, nel 2024 2,4 milioni di famiglie in povertà energetica

(Adnkronos) - Sono 2,4 milioni - il 9,1% del totale - le famiglie che nel 2024 si sono trovate in…

14 minuti ago

Protocollo d’Intesa ASI per il monitoraggio di Taranto e Terra dei Fuochi

(Adnkronos) - Le tecnologie spaziali italiane diventano strumenti operativi per la tutela ambientale e la sicurezza del territorio. Presso la…

17 minuti ago

Alcaraz si separa da Ferrero: “grazie per aver trasformato sogni in realtà”. Il coach: “Volevo continuare”

(Adnkronos) - "È molto difficile per me scrivere questo post... Dopo più di sette anni Juanki ed io abbiamo deciso…

21 minuti ago

Camisa (Confapi): “Al fianco della Farnesina per pmi industriali su mercati globali”

(Adnkronos) - "Confapi sostiene con convinzione l’obiettivo del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, di raggiungere i 700 miliardi di euro…

25 minuti ago

Psg-Flamengo: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - È il giorno della finale di Coppa Intercontinentale 2025. Oggi, mercoledì 17 dicembre, il Paris Saint-Germain sfida il…

28 minuti ago

Il protocollo di Natale dei reali, dal rigido dress code al Monopoly vietato

(Adnkronos) - Sebbene re Carlo abbia allentato le regole del giorno di Natale dopo la scomparsa della regina Elisabetta, ci…

30 minuti ago