Categories: breaking News

Omicidio Cerciello, appello ter: Hjorth condannato a 10 anni e 11 mesi

(Adnkronos) – Condannato a 10 anni, 11 mesi e 25 giorni Gabriele Natale Hjorth, nell’Appello ter, per l’omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ucciso a coltellate a Roma nel luglio del 2019. La sentenza emessa dai giudici della Seconda Corte di Assise di Appello di Roma ha accolto la richiesta della procura generale di ridurre la condanna di 5 mesi rispetto agli 11 anni e 4 mesi decisi nell’Appello bis, alla luce della sentenza della Cassazione che il 12 marzo scorso aveva disposto il nuovo processo di appello, il terzo, limitatamente al trattamento sanzionatorio dichiarando irrevocabile la responsabilità penale di Hjorth, attualmente ai domiciliari col braccialetto elettronico a casa della nonna a Fregene e anche oggi presente in aula per la lettura del dispositivo.  “Natale è il protagonista negativo di questa vicenda, un protagonista criminale: è lui che cerca la droga, è lui che fa la proposta estorsiva, è lui che perlustra il luogo dell’incontro. E’ perfettamente consapevole che Elder ha con sé un coltello con una lama di 18 centimetri – aveva detto il pg nel corso della requisitoria dello scorso 29 maggio -. Si tratta di una pena di poco più bassa di quella comminata nell’Appello bis – aveva sottolineato spiegando il ricalcolo della pena alla luce delle motivazioni dell’ultima sentenza della Cassazione – Una pena che resta decisamente bassa per un fatto come questo”.  “È una soddisfazione morale minima tenendo conto che siamo partiti dall'ergastolo e se la stanno cavando tutto sommato a buon mercato”, le parole del professore Franco Coppi, legale di parte civile della famiglia di Mario Cerciello Rega, dopo la sentenza. “La sentenza ha confermato la sussistenza delle circostanze aggravanti, sulla pena sapevamo che c'era un errore di calcolo che è stato corretto e che ha portato a una diminuzione di pochi mesi”, ha concluso. A Hjorth viene contestato il concorso anomalo in omicidio mentre per l’altro americano, Elder Finnegan Lee, la condanna a 15 anni e due mesi per omicidio è già diventata definitiva. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Analisi del Mercato del Lavoro Italiano a Dicembre 2026: Dati, Tendenze e Riflessioni

A dicembre 2026, l'Istat ha registrato una diminuzione sia degli occupati che dei disoccupati, con un incremento significativo del numero…

41 minuti ago

Guida Completa alla Richiesta di Certificazione per l’APE Sociale nel 2026: Tutto Quello che Devi Sapere

Scopri tutti i dettagli sulla richiesta di certificazione per l'APE Sociale e i requisiti necessari per accedervi. Approfondisci le informazioni…

3 ore ago

Dimissioni di fatto: Guida alle Assenze Ingiustificate e i Loro Effetti

Esplora le ultime modifiche legislative sulle dimissioni di fatto e le assenze ingiustificate nel contesto lavorativo. Scopri come queste nuove…

3 ore ago

Zuzzurro, Gaspare ricorda gli ultimi mesi: “Ha combattuto fino alla fine”

(Adnkronos) - "Io gli dicevo sempre 'da soli valiamo mezzo, insieme valiamo per tre'". Nino 'Gaspare' Formicola, partner di Andrea…

4 ore ago

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano dal 22 al 23 febbraio

(Adnkronos) - Pronta a tornare in scena la prima Docg d’Italia, il Vino Nobile di Montepulciano, e lo farà dal…

4 ore ago

Costa, (Icciuk) ”Quest’anno grandi opportunità per le pmi italiane nel mercato inglese”

(Adnkronos) - Nel 2025, le esportazioni italiane verso la Gran Bretagna hanno sfiorato i 21,5 miliardi di euro da gennaio…

4 ore ago