Categories: breaking News

Nordcorea, Kim e figlia a test sistema lanciarazzi multiplo: “Rafforziamo deterrenza”

(Adnkronos) – La Corea del Nord ha reso noto di aver effettuato un test di una versione "aggiornata" di un sistema d'arma "Mrls" per verificarne l'efficienza operativa sotto gli occhi di Kim Jong-un, accompagnato dalla figlia Kim Ju-ae. L'agenzia nordcoreana Kcna, rilancia la sudcoreana Yonhap, riferisce del test effettuato ieri con l'impiego di "nuova tecnologia", di bersagli colpiti e diffonde immagini che immortalano Kim con la figlia. Per Kim, il test è stato di "grande rilevanza per migliorare l'efficienza della nostra deterrenza strategica". Tutto dopo che, ricorda la Yonhap, solo ieri i militari sudcoreani avevano reso noto di aver rilevato il lancio di missili balistici da una zona a nord di Pyongyang in direzione del Mar del Giappone. Il lancio è stato confermato anche dallo Stato maggiore sudcoreano, che ha parlato di un "proiettile". Il test nordcoreano è il secondo del mese, dopo il lancio di una serie di missili nelle settimane scorse, poche ore prima del viaggio in Cina del presidente sudcoreano Lee Jae Myung.  Secondo quanto riportato oggi dall'agenzia di stampa ufficiale Kcna, Kim Jong-un ha annunciato che i "piani per la fase successiva" per lo sviluppo del deterrente nucleare del suo Paese saranno svelati al prossimo congresso del partito al governo. La riunione del Congresso "chiarirà i piani per la fase successiva per rafforzare ulteriormente il deterrente nucleare del Paese", ha affermato Kim martedì, mentre supervisionava un test missilistico balistico. La Corea del Nord si prepara a tenere un congresso storico del suo partito al governo nelle prossime settimane, il primo in cinque anni.   
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump e Putin, alla Casa Bianca spunta la foto del vertice in Alaska

(Adnkronos) - Una foto di Donald Trump con Vladimir Putin, scattata durante il loro vertice ad Anchorage, in Alaska, è…

39 minuti ago

Australian Open, Sinner doma Shelton e si regala Djokovic in semifinale

(Adnkronos) - Jannik Sinner vola in semifinale agli Australian Open 2026. Oggi, mercoledì 28 gennaio, il tennista azzurro ha battuto…

48 minuti ago

La ricerca sull’invecchiamento della popolazione rende fino al 30%, Lucifora: “Puntiamo sul capitale di salute”

(Adnkronos) - L'invecchiamento della popolazione, soprattutto in Italia, è una traiettoria consolidata della demografia. La ricerca mirata a comprendere come…

56 minuti ago

Certificazione Unica 2026: Novità e Scadenze da Non Perdere di Vista

Preparati alla Certificazione Unica 2026: tutte le novità e le scadenze essenziali da conoscere.

58 minuti ago

Virus Nipah in India, è allarme: come si trasmette e cura

(Adnkronos) - E' allarme in Asia per il virus Nipah del quale sono stati segnalati alcuni casi in India. Il…

1 ora ago

Sinner, probelma fisico contro Shelton? Il team: “Chiama il fisio”

(Adnkronos) - Allarme per Jannik Sinner agli Australian Open 2026? Oggi, mercoledì 28 gennaio, al termine del secondo set vinto…

1 ora ago