Categories: breaking News

Nordcorea e l’export di armi Usa, le accuse Pyongyang a Trump

(Adnkronos) –
Pyongyang ha duramente criticato la recente decisione del presidente statunitense Donald Trump di facilitare l’export di armi americane, accusandolo di voler "espandere la guerra" nel mondo. Secondo la Corea del Nord, l’iniziativa dimostra il doppio standard di Washington, che da un lato promuove il dialogo e dall’altro arma i "bellicisti" di Europa e Medio Oriente.  La nota di accusa è stata diffusa dall’agenzia statale nordcoreana Kcna, denunciando la firma di un ordine esecutivo da parte di Trump lo scorso 9 aprile per snellire le normative sulle esportazioni militari. Secondo Pyongyang, tale mossa rientra in una strategia di espansione dell’influenza globale degli Stati Uniti attraverso la commercializzazione di armi di distruzione.  La Casa Bianca ha giustificato la misura come un tentativo di rafforzare le capacità difensive degli alleati e sostenere l’industria della difesa americana. L’iniziativa prevede infatti la semplificazione delle procedure burocratiche, una maggiore cooperazione con il settore privato e l’integrazione, fin dalla progettazione, di caratteristiche tecniche che ne facilitino l’export. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Occupazione in Italia a Dicembre 2026: Analisi dei Dati Istat e Trend di Mercato

Esamina l'andamento del mercato del lavoro in Italia a dicembre 2026 attraverso l'analisi dei dati Istat. Scopri le tendenze, i…

11 minuti ago

Analisi del Mercato del Lavoro in Liguria: Opportunità, Sfide e Prospettive Future

Esplora nuove opportunità e sfide nel mercato del lavoro in Liguria, focalizzandoti su formazione e sviluppo delle competenze professionali.

1 ora ago

Normative per la Gestione Efficace dei Rimborsi delle Prestazioni Sportive

Analisi approfondita delle normative relative all'impiego di volontari e lavoratori sportivi in preparazione delle Olimpiadi 2026.

2 ore ago

Prospettive Occupazionali Globali: Cosa Aspettarsi nel 2026

Il mercato del lavoro nel 2026 si prevede che rimarrà stabile, tuttavia, permangono diverse sfide significative da affrontare.

6 ore ago

Nuovo Gruppo di Lavoro al CNEL per Promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili

Scopri il nuovo gruppo di lavoro del CNEL dedicato alle comunità energetiche rinnovabili: un'iniziativa innovativa per promuovere l'uso sostenibile delle…

7 ore ago

Novità del rinnovo del CCNL per il settore radiotelevisivo locale

Il rinnovo del CCNL per le emittenti radiotelevisive private locali introduce importanti novità.

9 ore ago