Categories: breaking News

Nisticò (Aifa): “Con riclassificazione antidiabetici maggiore aderenza a cure”

(Adnkronos) – "L’anno scorso la Commissione scientifica ed economia del Farmaco dell'Aifa ha riclassificato, dalla diretta alla convenzionata, le gliptine, farmaci antidiabetici di largo utilizzo. È stata fatta questa riclassificazione sulla base di criteri scientifici. È una classe omogenea di farmaci, ci sono evidenze scientifiche, si è fatta un’analisi dell’impatto e a distanza di un anno possiamo dire che l’esperimento comunque ha funzionato. Effettivamente questi farmaci sono farmaci antidiabetici oggi molto utilizzati, sono di largo impiego, hanno un profilo rischio-beneficio estremamente favorevole, ma il fatto che si siano riclassificati ha portato anche a una maggiore aderenza terapeutica". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Robert Giovanni Nisticò nel suo intervento da remoto oggi, al ministero, per l'evento 'Farmaco accessibile: bilanci e prospettive. Un anno dalla norma' promosso dal sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. "Il diabete – ha proseguito Nisitcò – è una patologia comunque cronica, che può portare a molte complicanze, quindi favorire l’aderenza, attraverso appunto canali distributivi che vadano verso la prossimità del paziente, è sicuramente una cosa importante. Quindi anche la rivalutazione della farmacia, della farmacia territoriale per raggiungere meglio il paziente, quindi della medicina di prossimità, della sanità di prossimità è sicuramente una cosa importante. Certamente il fatto di aver riclassificato farmaci, da un contenitore già molto sotto pressione a un altro, ci deve dire che sicuramente da un lato possiamo alleggerire quello che è il peso, la pressione del payback farmaceutico, dall’altro però ci sono nuove criticità che dobbiamo tutti insieme affrontare, ad esempio l’impatto sulle Regioni".  L'Aifa "rimane disponibile in tutto questo scenario e noi siamo chiaramente un’istituzione pronta a dialogare con tutti, per far sì che queste disposizioni della Legge di Bilancio abbiano poi la loro finalità, da un lato verso la salute dei pazienti, dall’altro anche verso la sostenibilità del Ssn" ha concluso.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Opportunità di Lavoro per Disoccupati a Napoli: Nuove Prospettive nel Mercato del Lavoro

Il Movimento Disoccupati 7 Novembre segna una vittoria storica offrendo mille e duecento tirocini per i disoccupati di Napoli.

40 minuti ago

Concorso Pubblico Arpal Puglia 2025: Assunzione di 40 Istruttori per il Mercato del Lavoro

Scopri il Concorso Arpal Puglia 2025 per Categorie Protette: Guida Completa alla Candidatura e ai Requisiti Necessari.

2 ore ago

Garattini, ‘cibi vietati’ e niente vino? Bassetti: “No a regole troppo rigide”

(Adnkronos) - Niente carne rossa e niente burro. E meglio evitare il vino. Le regole del professor Silvio Garattini a…

5 ore ago

Rinnovo CCNL metalmeccanici: cosa cambia per i dipendenti

Il contratto metalmeccanico 2025-2028 introduce novità importanti per i lavoratori, tra cui aumenti salariali e nuove regole sui contratti.

6 ore ago

Il Futuro del Recruiting: Come le Nuove Tecnologie Rivoluzionano il Processo di Assunzione

Il reclutamento digitale sta trasformando il panorama del lavoro, rendendo il processo di selezione dei talenti più efficiente e strategico.

7 ore ago

Guida Completa ai Concorsi Pubblici in Lombardia: Partecipazione e Informazioni Necessarie

Scopri le opportunità dei concorsi pubblici in Lombardia e scopri come partecipare con successo. Approfitta delle risorse disponibili per prepararti…

8 ore ago