Categories: breaking News

New York Times: “Meloni tra pochi leader europei che piacciono a Trump”

(Adnkronos) – Giorgia Meloni è "una dei pochi leader europei graditi a Donald Trump". Lo scrive il New York Times all'indomani dell'incontro tra la premier e il presidente americano alla Casa Bianca. "Come hanno chiarito Trump e il vicepresidente J.D. Vance durante un pranzo nella Cabinet Room e un colloquio nello Studio Ovale, l’intento è quello di fare delle posizioni conservatrici e più nazionaliste di Meloni un modello per il resto d’Europa", evidenzia il quotidiano. La testata descrive Meloni come "a suo agio nella gestione dell’incontro con Trump: nessuna richiesta che potesse provocare tensioni, come accaduto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma solo elogi al presidente e richiami ai temi a lui più cari". Il New York Times sottolinea due passaggi politici della premier italiana, la quale ha dichiarato che il suo obiettivo è "rendere l’Occidente di nuovo grande" (una citazione indiretta del motto trumpiano "Make America Great Again") e ha "fatto passare il messaggio che non c’è spazio, nelle rispettive visioni, per i programmi sulla diversità o l’ideologia 'woke'". Il quotidiano osserva anche la cautela con la quale Meloni, che rappresentava l'Italia ma di fatto era anche emissaria dell'Unione europea, abbia invitato Trump a Roma per una visita e suggerito che potesse essere un'occasione per incontrare anche gli altri leader europei, pur ammettendo che da parte della Casa Bianca non è arrivato alcun impegno. La speranza delle istituzioni Ue, con cui la nuova amministrazione Usa preferisce dialogare il meno possibile, è che la premier possa agire da ponte tra le due sponde dell'Atlantico per discutere questioni come i dazi imposti dagli Usa. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ecco come cambieranno le detrazioni IRPEF nel 2026: Guida completa e aggiornamenti importanti

Analisi delle novità sulle detrazioni IRPEF e sul decalage previsto per i redditi nel 2026. Approfondiamo come queste modifiche fiscali…

3 ore ago

Cassa Integrazione in Italia: Ultimi Trend e Statistiche Aggiornate

Analisi dettagliata delle ultime tendenze e dei dati sulla cassa integrazione in Italia, con un focus sulle implicazioni economiche e…

4 ore ago

Evoluzione e Opportunità del Settore Automotive in Puglia: Prospettive per il Futuro

Analisi approfondita del settore automotive in Puglia: esplorazione delle opportunità e delle sfide future.

5 ore ago

Guida Completa al Riscatto Previdenziale dei Corsi di Formazione: Tutto Quello che Devi Sapere

Approfondisci le opportunità di riscatto previdenziale per i corsi di formazione professionale, esplorando le condizioni e i requisiti che possono…

6 ore ago

Conguaglio di Fine Anno: Regole Essenziali e Scadenze da Non Perdere

Approfondimento sul Conguaglio Fiscale e Previdenziale di Fine Anno: Scadenze e Dettagli per i Lavoratori Il conguaglio fiscale e previdenziale…

9 ore ago

Mariah Carey canterà ‘Nel blu dipinto di blu’ durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina? Lo spoiler sui social

(Adnkronos) - Una sorpresa inaspettata e uno spoiler destinato a diventare virale nel giro di poche ore. Durante le prove…

9 ore ago