Categories: breaking News

Nepal, revocato bando su social dopo 19 morti: manifestazioni contro “atrocità polizia”

(Adnkronos) – Il governo nepalese ha revocato il bando sui social, dopo che ieri 19 persone sono morte nella repressione violenta delle proteste contro quel divieto. Lo ha reso noto il ministro delle Comunicazioni, Prithvi Subba Gurung.  La settimana scorsa, il governo di Kathmandu aveva ordinato il blocco di 26 social network, tra cui Facebook e Instagram, accusando le piattaforme di non essersi registrate presso il ministero competente come richiesto, sulla base di un ordine della Corte suprema che aveva posto i social sotto la supervisione dello Stato in un tentativo di combattere la disinformazione online.  Nel frattempo tre ministri si sono dimessi dopo la morte dei manifestanti. A lasciare nelle ultime ore, dopo le dimissioni già ieri del ministro dell'Interno Ramesh Lekhak, finito sotto accusa per l'uso eccessivo della forza da parte delle forze di polizia, il ministro dell'Agricoltura Ram Nath Adhikari e il ministro per le Forniture idriche Pradeep Yadav, che, in una nota, ha espresso "sostegno per i giovani della Gen Z che si sono opposti alla repressione condotta dal governo". Intanto, anche oggi i manifestanti sono tornati in piazza a Kathmandu, protestando davanti al Parlamento contro "le atrocità della polizia", mentre è stata data alle fiamme la casa dell'ex premier Sher Bahadur Deuba a Dhangadhi.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Napoli, 18enne accoltellato nel quartiere Chiaia: fermati 4 minorenni

(Adnkronos) - Diciottenne accoltellato nel quartiere Chiaia a Napoli: fermati 4 minorenni. La Procura per i Minorenni di Napoli ha…

44 minuti ago

Youtuber ‘inguaia’ governatore del Minnesota, boom inchiesta su fondi a cittadini Somalia

(Adnkronos) - Un'inchiesta sulle attività commerciali gestite in Minnesota da cittadini originari della Somalia diventa un caso su X e…

50 minuti ago

Influenza, picco in arrivo. Pregliasco: “Atteso un milione di casi”

(Adnkronos) - Nella stagione della super influenza, spinta dalla variante K del virus A/H3N2, cresce l'attesa per il nuovo bollettino…

1 ora ago

Crescita Eccezionale del Mercato del Lavoro in Italia: Settembre 2025 Analisi e Prospettive

Scopri come il mercato del lavoro italiano ha registrato un aumento di 357.000 posti di lavoro a settembre 2025.

1 ora ago

Brigitte Bardot, addio all’attrice esuberante e sexy che conquistò l’immaginario collettivo

(Adnkronos) - Con la sua bellezza esuberante di un corpo quasi perfetto, la grazia provocante del volto, caratterizzato dall'espressione imbronciata,…

1 ora ago

Brigitte Bardot, la musa del samba che scatena i party da 50 anni

(Adnkronos) - Chiunque abbia messo piede in una festa, specialmente a Capodanno, sa di cosa stiamo parlando. Bastano tre parole…

2 ore ago