Categories: breaking News

Nepal, continuano ricerche Kirchler e Di Marcello: recuperato corpo di Paolo Cocco

(Adnkronos) – "Allo stato attuale Markus Kirchler e Marco Di Marcello risultano ancora ufficialmente dispersi e continuano le ricerche per il loro soccorso": a renderlo noto sono fonti della Farnesina parlando della tragedia sulle vette himalayane del Nepal, dove valanghe improvvise hanno travolto diverse spedizioni internazionali causando almeno nove morti, la maggior parte dei quali italiani. "Il Consolato Generale a Calcutta ha inoltre ricevuto conferma del decesso del connazionale Paolo Cocco, il cui corpo è stato recuperato", precisano.   Nella giornata di lunedì, una valanga ha investito un gruppo di dodici persone presso il campo base del picco Yalung Ri, nel Nepal centrale, in prossimità del confine con la Cina. In questa tragica circostanza, sette persone hanno perso la vita tra cui Paolo Cocco. Secondo Phurba Tenjing Sherpa, rappresentante dell'organizzatore di spedizioni Dreamers Destination, gli italiani morti sarebbero 5. Sherpa, la cui compagnia aveva curato l'organizzazione della spedizione per parte del gruppo, ha confermato di aver "visto tutti e sette i corpi". I restanti membri del gruppo sono stati tratti in salvo e trasportati in elicottero nella capitale Kathmandu nella mattinata di oggi, come riferito da Gyan Kumar Mahato, alto funzionario di polizia del distretto di Dolakha.  In un altro incidente, avvenuto venerdì 31 ottobre durante il tentativo di scalata della montagna Panbari, hanno perso la vita Stefano Farronato e Alessandro Caputo. Il loro decesso è stato confermato dalla Farnesina. I due alpinisti, che sono stati trovati nella loro tenda sepolti da tre metri di neve, facevano parte di una spedizione di tre membri. Il capocordata, che si trovava al campo base, è stato salvato domenica da un elicottero.  
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Le Ultime Novità sulle Modifiche alla Mediazione Civile e Commerciale in Italia

Le recenti normative sulla mediazione civile apportano significativi cambiamenti volti a ottimizzare l'efficienza del processo di risoluzione delle controversie.

6 minuti ago

Yemen, il grande gioco arriva al Somaliland. Mentre Riad e Abu Dhabi sono ‘ai ferri corti’

(Adnkronos) - Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti tra tensioni e competizione. Rischia di aprirsi un nuovo dossier per Donald…

7 minuti ago

L’Anno che Verrà, da Sal Da Vinci a Patty Pravo: ecco il super cast su Rai 1

(Adnkronos) - Sarà ancora la Calabria, per la terza volta consecutiva, la cornice del Capodanno di Rai1. La notte del…

8 minuti ago

Tunnel sotto la Manica, problemi a circolazione treni con ritardi e cancellazioni. Eurostar: “Rimandate il viaggio”

(Adnkronos) - Problemi alla circolazione dei treni tra il Regno Unito e l'Europa. Eurostar, la compagnia ad alta velocità che…

15 minuti ago

Grande Fratello Vip, da Ventura a Hunziker: chi condurrà dopo terremoto Signorini?

(Adnkronos) - Chi condurrà la prossima edizione del Grande Fratello Vip? Il futuro del reality show di Canale 5 è…

17 minuti ago

Fisco, lavoro, pensioni: tutte le misure della Manovra 2026

(Adnkronos) - Fisco, lavoro, imprese, famiglie, le pensioni ma anche l'oro e i pacchi postali: è arrivato oggi martedì 30…

18 minuti ago