Categories: breaking News

Nave incagliata vicino all’Elba, blackout e acqua nello scafo: equipaggio in salvo

(Adnkronos) – Una nave di ricerca scientifica, Fugro Mercator, bandiera Bahamense, impegnata in operazioni di monitoraggio dei fondali marini, si è incagliata sabato sera sulla scogliera del promontorio dell’Enfola, nei pressi di Portoferraio.  Da una prima ricostruzione, la nave, lunga 42 metri, nel cercare riparo dal maltempo si sarebbe avvicinata troppo alla costa urtando con il basso fondale e fermandosi lungo la falesia rocciosa presente in quell’area. L’incidente ha determinato un ingresso d’acqua nello scafo, inizialmente contenuto dall’equipaggio, ma che ha successivamente danneggiato una parte dei motori, provocando un blackout totale degli apparati di bordo. Nella nottata, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Livorno, è intervenuta la motovedetta CP 805 della Capitaneria di porto di Portoferraio che ha tratto in salvo i membri dell’equipaggio e il personale tecnico-scientifico, 11 persone in tutto di differenti nazionalità, attualmente in buone condizioni di salute.  Le operazioni di trasbordo sono state rese difficili dal blackout che ha interessato la nave, della vicinanza agli scogli e della risacca presente in zona.   Le cause dell’incidente non sono ancora note: le investigazioni della Guardia Costiera appureranno se la nave sia arrivata in prossimità della costa a causa del forte vento presente nella giornata di ieri oppure se abbia avuto problemi tecnici agli organi di propulsione. Durante un incontro operativo che si è tenuto questa mattina presso la Capitaneria di porto di Portoferraio, la società armatrice è stata diffidata, per ragioni di tutela ambientale, alla rimozione della nave e sono stati esaminati gli aspetti di dettaglio delle attività volte al successivo recupero della nave. Sono attualmente in atto, a cura di una società specializzata nel settore, i sopralluoghi subacquei preliminari finalizzati alla redazione di un piano operativo per la rimozione dell’unità. Dai monitoraggi con mezzi aeronavali della Guardia Costiera non si registrano inquinamenti marini dovuti a sversamenti di combustibili. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Legge di Bilancio 2026: Novità su Lavoro e Previdenza Sociale

Ecco le principali novità della Legge di Bilancio 2026 riguardanti il lavoro e la previdenza sociale.

56 minuti ago

Ucraina-Russia, l’apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace

(Adnkronos) - L'Ucraina apre alla creazione di una zona smilitarizzata nel Donbass per porre fine alla guerra con la Russia.…

4 ore ago

Ucraina, le elezioni e il sondaggio: Zelensky rischia la sconfitta

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle…

5 ore ago

Papa Leone alla messa di Natale: “No a economia distorta che tratta uomini come merce, basta violenza e sopraffazione”

(Adnkronos) - “Ammiriamo la sapienza del Natale. Nel bambino Gesù, Dio dà al mondo una vita nuova: la sua, per…

5 ore ago

Legge di Bilancio 2026: Novità e Misure Strategiche per Lavoro e Previdenza

Esplora le ultime novità della Legge di Bilancio 2026 relative al settore del lavoro e della previdenza sociale. Scopri gli…

7 ore ago

Le Top 10 Destinazioni Italiane per un Indimenticabile Soggiorno Invernale

Sfrutta al massimo i brevi giorni di pausa durante le festività natalizie con un indimenticabile viaggio in Italia. Scopri le…

8 ore ago