Categories: News Adnkronos

Nato, Rutte: “La spesa per la difesa dovrà salire ampiamente sopra il 3% del Pil”

(Adnkronos) –
I Paesi dell'Alleanza Atlantica dovranno spendere per la difesa molto più del 3% del Pil per "costruire una Nato più forte, più equa e più letale". Lo afferma il segretario generale della Nato Mark Rutte, in conferenza stampa a Bruxelles, alla vigilia della Ministeriale Esteri. Considerando gli obiettivi che la Nato si pone per aumentare le proprie capacità militari, ha scandito Rutte, "si può presumere", che i Paesi alleati dovranno "spendere" una somma "ampiamente al di sopra del 3% del Pil". "Mentre lavoriamo questo obiettivo, vediamo" che dagli Stati per la difesa "i soldi arrivano, e questo è cruciale". "Viviamo in un mondo pericoloso" e per affrontarlo, ha ammonito il Segretario generale, occorre "costruire una Nato più forte, più equa e più letale. E' quello che serve per rendere sicuro il nostro futuro", aggiunge.  "La minaccia della Russia rimane – aggiunge – continua a lavorare con la Cina, l'Iran e la Corea del Nord in modi che non solo danneggiano l'Ucraina, ma creano anche rischi altrove nel mondo". Domani e dopodomani, conclude, i ministri degli Esteri "si ritroveranno qui per lavorare per il nostro fine comune".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bolzano, neonati morti in ospedale: stop a detergente contaminato

(Adnkronos) - Dopo la morte di due neonati prematuri nel Reparto di Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Bolzano, si è…

21 minuti ago

MotoGp in Austria, Marc Marquez vince la sprint davanti a fratello Alex. Bagnaia si ritira

(Adnkronos) - Marc Marquez vince la gara sprint del Gp d'Austria al Red Bull Ring. Lo spagnolo della Ducati si…

42 minuti ago

Aprono un ristorante in un cimitero in Svizzera: tavoli nelle stanze delle urne funerarie

(Adnkronos) - Dal prossimo gennaio sarà possibile sedersi a tavola nel ristorante, nato all'interno del crematorio del cimitero Bremgartenfriedhof di…

50 minuti ago

William e Kate presto nella nuova casa: trasloco entro l’anno a Forest Lodge

(Adnkronos) - Il principe e la principessa del Galles, William e Kate, si trasferiranno in una nuova residenza, nel Forest…

2 ore ago

Chris Martin a sorpresa in un pub di provincia improvvisa concerto: fan scatenati

(Adnkronos) - Una sera come tante, in un tranquillo pub della provincia inglese, si è trasformata in un evento memorabile…

2 ore ago

Trump e Putin parlano, guerra continua: vertice non ferma attacchi

(Adnkronos) - Il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin non ferma la guerra in Ucraina nemmeno in tempo reale.…

2 ore ago