Categories: breaking News

Natale imbiancato come non mai: ecco dove la neve potrebbe superare i 150 cm

(Adnkronos) – Gli amanti del bianco Natale saranno accontentati. Almeno in alcune zone d'Italia, dove una perturbazione porta neve e maltempo invernale a causa di un vortice alimentato da correnti più fredde orientali. Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che il tempo durante le feste mostrerà una spiccata dinamicità. Gli effetti di questo peggioramento meteo si avranno fin da oggi, lunedì 22 dicembre, con precipitazioni abbondanti specie al Nord-Ovest e Isole Maggiori. Attenzione perché sulle Alpi Occidentali avremo copiose nevicate con accumuli anche di 100-120 centimetri di neve fresca in sole 24 ore nella zona di Artesina e Prato Nevoso (Alpi Marittime). Un fenomeno davvero importante come non si vedeva da anni in questa zona. Tra martedì 23 e venerdì 26 sul Mediterraneo centro-occidentale resterà intrappolata un’area di bassa pressione con maltempo diffuso sull’Italia. Oltre a piogge sparse un po’ ovunque e a venti sostenuti dai quadranti orientali (SE-E-ENE-NE), avremo anche il ritorno della neve a quote relativamente basse sull’Appennino settentrionale. Da segnalare anche una burrascosa Bora a Trieste. Questo vortice nel Mediterraneo infatti verrà alimentato costantemente da fredde correnti da Est con un inevitabile calo termico e abbassamento della quota neve su alcune zone. Sui rilievi al confine tra Liguria, Emilia e Toscana, si osserveranno nevicate oltre i 700-800 metri con accumuli oltre i 1000 metri di quota. Sarà invece un bianchissimo Natale in tutte le aree sopra i 1000-1200 metri sul Piemonte occidentale e meridionale e in Valle d’Aosta. Anzi, attenzione se dovete muovervi verso queste zone, perché oltre i 1200-1300 metri di quota gli accumuli supereranno facilmente i 150 centrimetri. Sorprese anche a Cuneo città. Dal nulla al troppo, tipico di questi ultimi anni, tipico comportamento del riscaldamento globale.  NEL DETTAGLIO
 
Lunedì 22. Al Nord: maltempo al Nord-Ovest. Neve oltre i 1300 metri. Al Centro: asciutto, ma con cielo molto nuvoloso. Al Sud: rovesci sui settori ionici. 
Martedì 23. Al Nord: piogge sparse al Nordovest e in Emilia. Neve su Ovest Alpi. Al Centro: maltempo sulle Tirreniche. Al Sud: piuttosto instabile. 
Mercoledì 24. Al Nord: piogge diffuse, neve in montagna. Al Centro: instabile su tirreniche e Marche. Al Sud: piogge in Campania, meglio altrove. 
Tendenza: torna l’alta pressione, ma farà via via più freddo.  
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Stella di Natale, perché si secca così in fretta: gli errori più comuni in casa

(Adnkronos) - La stella di Natale è uno dei regali più amati durante le feste, scelta per il suo colore…

7 minuti ago

Groenlandia, Trump nomina inviato speciale. Danimarca: “Inaccettabile”

(Adnkronos) - Donald Trump ha annunciato la nomina di Jeff Landry, attuale governatore della Louisiana, come "inviato speciale degli Stati…

7 minuti ago

Cassa Integrazione: Ultimi Aggiornamenti sulla Comunicazione dei Secondi Lavori

Le recenti normative sulla cassa integrazione impongono l'obbligo di comunicare l'esistenza di un secondo lavoro.

24 minuti ago

Consumi, il whisky tradizionale si rinnova: nuova identità per The Glenrothes

(Adnkronos) - in collaborazione con The Glenrothes Premiumizzazione e identità visiva potente e fuori dagli schemi. Ecco quali sono le novità…

32 minuti ago

Ballando, Fognini esulta: “Questo terzo posto vale un oro”

(Adnkronos) - Fabio Fognini esulta dopo il terzo posto a Ballando con le stelle. L'ex tennista ha affrontato il dance…

34 minuti ago

Sla, Cerri (NeMo): “Fondamentale una comunità coesa per il progresso scientifico”

(Adnkronos) - "Essere una comunità coesa è un elemento sicuramente fondamentale per la ricerca clinica. Poter contare su una comunità…

47 minuti ago