(Adnkronos) – 'Zone rosse' a Napoli bocciate dal Tar. Il Tribunale amministrativo regionale della Campania ha accolto il ricorso delle associazioni. È stata annullata dunque l'ordinanza con la quale la prefettura di Napoli aveva prorogato i divieti nelle zone a rischio della città. Lo hanno comunicato i legali che avevano promosso il ricorso contro la misura ispirata da una direttiva del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "La sentenza – si legge nella nota – dichiara apertamente che non vi era alcuna emergenza eccezionale, né alcuna motivazione nuova, idonea a giustificare l'uso reiterato di poteri prefettizi straordinari. Un richiamo forte e definitivo alla legalità costituzionale, contro ogni tentativo di trasformare l'eccezione in prassi". Il Tar ha giudicato l'esercizio del potere prefettizio privo dei necessari presupposti, illegittimo e lesivo dei principi fondamentali dell'ordinamento costituzionale, bocciando il provvedimento a firma del prefetto di Napoli, Michele di Bari. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - L'accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea sui dazi non appare chiarissimo, a poco più di 48…
(Adnkronos) - La tregua da caldo africano e afa sull'Italia continua. Anche per la giornata di oggi, mercoledì 30 luglio,…
(Adnkronos) - Reti da pesca contro i droni russi. Le ultime vie di rifornimento verso alcune delle città dell'Ucraina assediate…
(Adnkronos) - Altro che voci di corridoio, stavolta sembra ufficiale. Tom Cruise e Ana de Armas sono stati avvistati insieme…
(Adnkronos) - Il gigante dei social media, Meta Platforms, si prepara alla pubblicazione dei dati trimestrali con il titolo in…
(Adnkronos) - Colpo di scena a Temptation Island. Antonio ha deciso di concludere il suo percorso nel reality con una…