(Adnkronos) – Una gravidanza fu scambiata per lombosciatalgia e le furono prescritti solo antinfiammatori. Così morì la 36enne Anna Siena. Per questi fatti, il giudice monocratico di Napoli Filippo Putaturo ha condannato a due anni di reclusione il medico che l'aveva visitata. Il professionista, che era in servizio all'ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli, era finito sotto processo con le accuse di omicidio e lesioni colpose. Secondo la ricostruzione, Anna Siena, che non sapeva di essere incinta, si recò in ospedale con forti dolori addominali. Dopo una visita, le furono prescritti degli antidolorifici e fu dimessa. Dopo tre giorni, la giovane morì. Dall'autopsia, però, è poi emerso che quei dolori erano conseguenza della presenza nel suo grembo di un feto morto di cui i sanitari non si erano accorti. Secondo il medico legale che eseguì l'esame autoptico, Anna Siena “poteva essere salvata se solo fosse stata visitata a dovere” e la sua morte sopraggiunse “a causa di uno shock emorragico conseguente ad una sindrome da coagulazione intravascolare disseminata prodotta dalla ritenzione di feto morto in utero”. Parti civili a processo si sono costituiti i familiari della 36enne, assistiti dagli avvocati Sergio e Angelo Pisani: “Spero che questa sentenza serva a salvare altre vite – ha detto l'avvocato Sergio Pisani – poiché i casi di gravidanza criptica si verificano molto più spesso di quanto si possa pensare”.
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Da cane obeso, quasi incapace di camminare, a compagno di avventure pieno di energia. È la storia, o…
(Adnkronos) - L’ultima build di WhatsApp distribuita tramite il programma TestFlight per iOS segna un passo avanti nell'ottimizzazione dell'interfaccia di…
(Adnkronos) - L’Ue prepara nuove sanzioni all’Iran. Di fronte alle proporzioni enormi della repressione da parte del regime, con stime…
(Adnkronos) - E' un passo "importante verso una sanità più attenta ai bisogni sociali". Così in una nota la Società…
(Adnkronos) - "Patrioti iraniani, continuate a protestare - occupate le istituzioni!!!". Questo l'appello del presidente americano Donald Trump in un…
Il nuovo ISEE per l'inclusione sarà attivo dal 2026, offrendo vantaggi significativi alle famiglie con figli e migliorando l'accesso ai…