Categories: News Adnkronos

Musetti, quanto guadagna se batte De Minaur e come cambia il ranking

(Adnkronos) –
Lorenzo Musetti sfida oggi, sabato 12 aprile, Alex De Minaur nella semifinale di Montecarlo. La prima volta dell'azzurro, mai arrivato così avanti nel Masters 1000 che apre la stagione sulla terra rossa, vale l'accesso a una finale che può pesare molto sia a livello di ranking Atp che di montepremi. Ancora di più in caso di trionfo nell'ultimo atto in programma domenica 13 aprile, in cui Lorenzo affronterebbe il vincitore del derby spagnolo tra Alejandro Davidovich Fokina e Carlos Alcaraz.  L'accesso alla semifinale di Montecarlo ha già garantito a Musetti un balzo nel ranking. Al momento Lorenzo si trova al 16esimo posto della classifica Atp, mentre De Minaur occupa la decima posizione, ma da lunedì la situazione sarà diversa. Con la vittoria nei quarti di finale contro Stefanos Tsitsipas l'azzurro si è già assicurato 300 punti, visto che nel 2024 era uscito agli ottavi di finale e dovrà scartare quindi soltanto 100 punti.  Nel ranking Musetti vola così al 13esimo posto, festeggiando così il suo best ranking e superando in un colpo solo proprio il greco, lo statunitense Ben Shelton e il francese Arthur FIls, eliminato ai quarti da Alcaraz. La situazione migliorerebbe ancora in caso di vittoria contro De Minaur. L'accesso alla finale di Montecarlo potrebbe proiettare Musetti a un passo dalla top ten, in undicesima posizione. Lorenzo supererebbe così il danese Holger Rune e lo statunitense Tommy Paul. Un'eventuale vittoria a Montecarlo segnerebbe l'approdo di Musetti tra i migliori dieci tennisti al mondo, con il toscano che raggiungerebbe il settimo posto nel ranking superando in un solo colpo proprio De Minaur, il norvegese Casper Ruud, e i russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev.  Non solo ranking però. Grazie alla semifinale raggiunta a Montecarlo Musetti si è già assicurato una buona fetta del montepremi stanziato per il Masters 1000. Ai semifinalisti spettano infatti ben 282.650 euro, mentre l'accesso alla finale vale 516.925 e la vittoria 946.610 euro. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Duello per New York, Cuomo incalza ma Mamdani rimane avanti di 10 punti

(Adnkronos) - A cinque giorni dal voto, si fa più accanito il duello per la poltrona di sindaco di New…

29 minuti ago

Riforma Giustizia, opposizioni all’attacco: “Meloni vuole le mani libere”. Raccolta di firme per referendum

(Adnkronos) - La legge è stata appena approvata, la data del referendum ancora non c'è ma il mood della campagna…

36 minuti ago

Riforma della Giustizia, Nordio: “Referendum tra marzo e aprile”. Anm e Unione delle Camere Penali scaldano i motori

(Adnkronos) - Separazione delle carriere, riforma del Csm con l'introduzione del sorteggio, Alta Corte disciplinare. Incassato il via libera definitivo…

43 minuti ago

La Lazio non dà continuità alla vittoria sulla Juve: a Pisa finisce 0-0

(Adnkronos) - Pisa e Lazio pareggiano 0-0 nell'ultima partita della nona giornata di Serie A, disputata all'Arena Garibaldi della città…

2 ore ago

La ministra Roccella sulle nozze d’oro con il marito Luigi: “Le festeggio a marzo 2026, è l’amore della mia vita”

(Adnkronos) - "A marzo 2026 festeggio le nozze d'oro con mio marito Luigi. L'ho incontrato a 18 anni e da…

2 ore ago

Corteo Pro Pal a Torino, manifestanti tentano di entrare a Porta Susa lanciando sassi e bottiglie

(Adnkronos) - Ancora una sera di tensioni a Torino, dove attivisti pro Palestina, stanno sfilando per le vie del capoluogo…

2 ore ago