Categories: breaking News

Morto suicida l’ex ministro Trasporti russo, licenziato da Putin

(Adnkronos) –
L'ex ministro dei Trasporti Roman Starovoit si è tolto la vita. Il suo corpo è stato ritrovato poche ore, dopo la pubblicazione, sul sito del Cremlino, del decreto, firmato da Vladimir Putin per il suo licenziamento. Starovoit si è sparato all'interno della sua auto nel distretto di Odintsovo, non lontano da Mosca.  Il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrei Kartapolov, ha confermato la notizia del suicidio, dopo che il Comitato inquirente aveva reso noto il ritrovamento del corpo privo di vita, con un colpo di arma da fuoco e che gli inquirenti "sono al lavoro sulla scena per determinare le circostanze della morte". Sulla scena della morte è stata ritrovata la pistola che gli era stata donata come premio nel 2023 dal ministero degli Interni. L'ex ministro si sarebbe tolto la vita da un giorno, "presumibilmente fra sabato e domenica", come ha spiegato una fonte inquirente a Forbes Russia.  Starovoit, 52 anni, prima di essere chiamato al ruolo di ministro dei Trasporti nel maggio del 2024, era stato governatore della regione di Kursk dalla fine del 2018. Il suo successore Aleksei Smirnov, già vice di Starovoit, poi licenziato e arrestato, insieme al suo vice Aleksei Dodov, lo scorso aprile, per corruzione e appropriazione indebita di oltre un miliardo di rubli, per la mancata costruzione delle fortificazioni che sarebbero state necessarie a ostacolare l'incursione delle forze ucraine nell'agosto dello scorso anno, ha testimoniato contro di lui nel quadro dell'inchiesta penale.  
Putin ha operato una serie di licenziamenti, dopo l'inizio dell'incursione delle forze di Kiev oltre il confine, incluso il successore di Starovoit come governatore, Aleksei Smirnov, arrestato lo scorso aprile con l'accusa di corruzione negli appalti per la costruzione delle fortificazioni. Al posto di Smirnov era stato nominato il deputato Aleksandr Khinshtein.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Referendum giustizia, Tar Lazio respinge ricorso: confermata data 22-23 marzo

(Adnkronos) - Il Tar del Lazio si è pronunciato nel merito, ritenendo infondato il ricorso presentato contro il decreto che…

46 minuti ago

Ematologo Corradini: “In trattamento linfomi liso-cel efficace e a bassa tossicità”

(Adnkronos) - Tra le immunoterapie Car-T nel trattamento dei linfomi aggressivi recidivanti o refrattari, "il meccanismo produttivo di liso-cel è…

46 minuti ago

Milano-Cortina: Bracco: ”importante che donne abbiano maggiore visibilità”

(Adnkronos) - “Olimpiadi? Milano Cortina si avvicina e con Fondazione Bracco ci impegniamo anche in questo aspetto della parità atleta…

2 ore ago

“Fico scioccato per stato psicologico Trump”: il retroscena sull’incontro a Mar-a-Lago

(Adnkronos) - Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico" del presidente Usa Donald Trump dopo…

2 ore ago

Santanchè: “Può essere investimento importante per promozione turistica”

(Adnkronos) - “Lo sport può essere un investimento importante per la promozione turistica, ma anche per gli esseri umani perché…

2 ore ago

Iran, Riad e Abu Dhabi super alleate degli Usa: come si muovono e perché

(Adnkronos) - Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, super alleati degli Stati Uniti in Medio Oriente, hanno escluso l'ipotesi di…

2 ore ago