Categories: breaking News

Morto Marco Causi, l’esponente politico del Pd aveva 68 anni

(Adnkronos) – E' morto Marco Causi. L'esponente politico del Pd, scomparso all'età di 68 anni, è stato assessore al Bilancio del Comune di Roma fra il 2001 e il 2008 con il sindaco Walter Veltroni e poi vicesindaco tra luglio e ottobre 2015 con Ignazio Marino.  Deputato fra il 2008 e il 2018 (legislature XV e XVI) si è occupato di questioni finanziarie e fiscali. Tra le altre cose, ha lavorato in Commissione finanze e nella Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, di cui è stato vicepresidente. La camera ardente sarà allestita lunedì 12 maggio nella Sala della Protomoteca al Campidoglio: sarà aperta alle 10, mentre alle 12 è previsto un ricordo pubblico.  "Ci addolora profondamente l’improvvisa scomparsa di Marco Causi, valente economista e soprattutto punto di riferimento per tanti anni nell’amministrazione e nella gestione della città di Roma, con un occhio sempre attento alle diseguaglianze, anche quando la sua esperienza era stata messa a servizio del Parlamento. Il suo è stato un impegno politico e civile iniziato da ragazzo che non ha mai conosciuto soste. Ci stringiamo alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.  "La notizia della scomparsa di Marco Causi mi colpisce profondamente e addolora molto. È un dolore che condivido con tanti, a Roma e non solo. Marco è stato un grande uomo, economista intelligente e rigoroso, ma anche un servitore delle istituzioni capace, serio, sempre guidato dal senso dell’interesse pubblico. Come assessore al Bilancio nella giunta Veltroni ha affrontato sfide complesse con competenza e passione civile, lasciando un’impronta concreta e duratura. A Monique Veaute, alla sua famiglia e a tutti quelli che gli hanno voluto bene va il mio più sentito pensiero". Così, in una nota, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Incontro Mensile: Esplora le Opportunità del Mercato del Lavoro

Unisciti a noi per scoprire innovative strategie di comunicazione dedicate ai manager.

21 minuti ago

L’impatto delle nuove ispezioni sulle imprese nel 2026: cosa aspettarsi

Esplora le nuove normative sulle ispezioni lavorative e il loro impatto sulle aziende nel 2026: una guida approfondita per la…

1 ora ago

Donna picchiata a morte in casa ad Ancona, è stato trovato il marito: è gravemente ferito

(Adnkronos) - È stato trovato Nazif Muslija, il marito di Sadjide Muslija, la donna di 49 anni trovata morta ieri…

3 ore ago

Famiglia nel bosco, Tribunale minori si riserva di decidere: per ora bimbi restano in casa famiglia

(Adnkronos) - Il Tribunale per i Minorenni dell’Aquila si è riservato di decidere sull’istanza di ricongiungimento urgente presentata dai legali…

3 ore ago

Aumenti e Novità sull’Assegno Unico per il 2026: Tutto Quello che Devi Sapere

A partire dal 2026, l'assegno unico sarà soggetto a importanti rivalutazioni e a nuove normative per il calcolo dell'ISEE, garantendo…

4 ore ago

Salutequità: “Urgente nuovo piano nazionale per garantire equo accesso a servizi”

(Adnkronos) - Disuguaglianze territoriali, sociali ed economiche che compromettono l'equità e la tempestività nell'accesso ai servizi sanitari. E' il quadro…

5 ore ago