Categories: News Adnkronos

Morto l”uomo dal braccio d’oro’, ha salvato oltre 2 milioni di bambini

(Adnkronos) –
Addio a James Harrison, uno dei più prolifici donatori di sangue al mondo, il cui plasma ha salvato la vita a più di 2 milioni di bambini. L'uomo, 88 anni, è morto nel sonno il 17 febbraio in una casa di cura nel New South Wales, in Australia, dove era conosciuto come "l'uomo dal braccio d'oro". Harrison possedeva nel sangue un raro anticorpo, l'Anti-D, cruciale nella produzione di farmaci salvavita per donne in gravidanza a rischio di incompatibilità sanguigna con il feto. L’Australian Red Cross Blood Service che ha reso omaggio a Harrison, ha spiegato che Harrison decise di diventare donatore, dopo aver ricevuto trasfusioni a seguito di un intervento chirurgico al torace a 14 anni.  A 18 anni iniziò la donazione di plasma e ha continuato a farlo ogni due settimane fino all'età di 81 anni. Nel 2005, ha ottenuto il record mondiale per la maggior parte del plasma sanguigno donato, un titolo che ha detenuto fino al 2022 quando è stato superato da un uomo negli Stati Uniti. Sua figlia, Tracey Mellowship, ha dichiarato che suo padre era "molto orgoglioso di aver salvato così tante vite, senza alcun costo o dolore. Ha sempre detto che non fa male e che la vita che salvi potrebbe essere la tua". La stessa Mellowship e i due nipoti di Harrison sono beneficiari delle immunizzazioni anti-D. "Lo rendeva felice sentire parlare delle numerose famiglie come la nostra, che esistevano grazie alla sua gentilezza", ha aggiunto. L'iniezione di Anti-D protegge i bambini da una condizione potenzialmente letale, la malattia emolitica del feto e del neonato (HDFN). Questa patologia insorge quando si verifica incompatibilità tra i globuli rossi materni e fetali, causando un attacco del sistema immunitario materno ai globuli rossi del feto, con conseguenti danni potenzialmente gravi, tra cui anemia severa, insufficienza cardiaca e morte. Prima dello sviluppo delle terapie anti-D, a metà degli anni '60, la mortalità per HDFN era del 50%. Non è chiaro come il sangue di Harrison sia diventato così ricco di anti-D, ma alcuni rapporti hanno detto che aveva a che fare con la massiccia trasfusione di sangue che ha ricevuto a 14 anni. In Australia, i donatori di Anti-D sono meno di 200, ma il loro contributo è fondamentale per circa 45.000 madri e bambini ogni anno. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

“Pace disarmata e disarmante”, il primo discorso di Leone XIV

(Adnkronos) - Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV, preceduto dalla Croce si è affacciato ieri dalla Loggia esterna della Benedizione…

2 minuti ago

Nordcorea, Kim ai test sui contrattacchi nucleari contro Seul e Usa

(Adnkronos) - Il leader nordcoreano Kim Jong un avrebbe supervisionato ieri esercitazioni che simulavano contrattacchi nucleari contro Seul e Washington.…

12 minuti ago

Papa Leone XIV e le elezioni Usa, ecco i voti di Prevost

(Adnkronos) - Papa Leone XIV ha votato per Donald Trump o per un altro candidato? La Cnn accende i riflettori…

18 minuti ago

Milan-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Impegno di campionato particolare per Milan e Bologna, che si affrontano anche in Serie A pochi giorni prima…

40 minuti ago

Leone XIV, oggi prima messa del Papa in Cappella Sistina

(Adnkronos) - Oggi la prima messa da Papa Leone XIV nella Cappella Sistina, domenica alle 12 la recita della preghiera…

52 minuti ago

Giro d’Italia, oggi la prima tappa: orario, percorso e dove vederla

(Adnkronos) - Inizia oggi, venerdì 9 maggio, il Giro d'Italia 2025. L'edizione numero 108 della Corsa Rosa partirà da Durazzo,…

1 ora ago