Categories: breaking News

Montesano e la presunta lite con Proietti: “Leggenda metropolitana”

(Adnkronos) – "Questa è una leggenda metropolitana. Se vi fa piacere con Gigi Proietti abbiamo litigato, ma non è vero, non abbiamo litigato mai. C'era una sana rivalità, ma per far vincere la squadra". Così Enrico Montesano, ospite di Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, a 'Maschio Selvaggio' su Rai Radio 2, ricordando l’energia creativa di un’epoca in cui il talento circolava e si misurava dentro un gioco collettivo. Parlando del rapporto con il tempo, Montesano ha poi aggiunto: "Da una parte aiuta il tempo che passa, perché sublima certe cose, smussa certe asperità, ma da un’altra parte tu dici 'La vecchiaia è bella, peccato che duri poco'. Spazio, durante l’intervista, è stato dedicato al cinema contemporaneo e agli incassi italiani, con un passaggio su Checco Zalone. Montesano ha sottolineato il valore generale di un successo al botteghino: "Quando un film italiano incassa dobbiamo fare festa perché va bene per tutto il cinema italiano". Allo stesso tempo, ha precisato di non aver visto il film 'Buen Camino’' e di aver letto soprattutto dei grandi incassi, "osservando che gli piacerebbe che qualcuno parlasse di più del film e di com’è davvero, e non soltanto dei numeri". Ricordando la 'densità' di talento del cinema di un’epoca irripetibile, Montesano ha poi collocato la sua generazione. "Io sono un comico di mezzo – ha detto – Sopra di noi c’erano Mastroianni, Sordi, Manfredi, Tognazzi e Gassman… era dura sfondare". Infine, durante il confronto con la De Girolamo e Semprini, Montesano è tornato sul suo record televisivo legato a Fantastico 1988, spiegando che a posteriori avrebbe fatto scelte diverse. "Lì ho fatto un errore – ha ammesso, ricostruendo il clima dell’epoca. "All’epoca per noi attori di cinema, la televisione era una 'diminutio'. E invece 'Fantastico' dovevo farlo anche l’anno dopo. Sarei potuto diventare un conduttore presentatore televisivo e invece ora… devo andare a fare serate di qua e di là con la valigia".  
—spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Minneapolis, il capo della polizia: “Agente federale ha ucciso un uomo”

(Adnkronos) - Un agente federale ha sparato a un uomo a Minneapolis, uccidendolo. E' quanto ha reso noto oggi, sabato…

16 minuti ago

Verissimo, Killian Nielsen contro la mamma Brigitte: “Mi ha abbandonato”

(Adnkronos) - "Mi ha abbandonato, ma mi manca e la amo tantissimo". Killian Nielsen ospite oggi a Verissimo ha raccontato…

28 minuti ago

Amianto e lavoro: nuove regole dal 24 gennaio 2026

Il 24 gennaio 2026 segna un cambiamento significativo nella normativa riguardante l'amianto sul lavoro.

33 minuti ago

Influenza, Pregliasco dà ragione a Federica Pellegrini: “Bimbi malati all’asilo bomba biologica”

(Adnkronos) - "Mi rivolgo a quei genitori che mandano i propri figli febbricitanti all'asilo. Siete degli irresponsabili pezzi di m***a".…

46 minuti ago

Como-Torino 6-0, granata travolti e Fabregas vola al quinto posto

(Adnkronos) - Un Como irresistibile e un Torino annichilito 6-0 al Sinigaglia. La squadra di Fabregas vince travolgendo i granata…

51 minuti ago

Ucraina-Russia, Tajani: “Se Trump riesce a chiudere accordo merita Nobel pace”

(Adnkronos) - Nobel per la pace a Trump? ''Meloni ha detto: spero. Ha detto: se riesce a far chiudere l'accordo…

59 minuti ago