(Adnkronos) – "Il Centro culturale Laurentum è riuscito a trasformare un'iniziativa nata dalla poesia in un vero e proprio faro che illumina l'intero spettro delle arti del pensiero contemporaneo. L'intuizione di allargare lo sguardo dimostra una straordinaria capacità di leggere e valorizzare i linguaggi che plasmano la nostra crescita individuale e civile. La poesia, la letteratura, l'arte, in tutte le loro manifestazioni, non sono un lusso per pochi ma l'ossigeno vitale per la democrazia, l'unica dove possiamo esercitare l'immaginazione e il pensiero critico". Lo dice Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera e deputato di Fratelli d'Italia, la cerimonia di premiazione del XXXIX edizione del Premio Laurentum per le Arti nella sala della Lupa della Camera dei deputati. "Complimenti a tutti i partecipanti, il mio profondo affetto e la mia profonda stima va a Mary de Rachewiltz. Ho avuto il privilegio di conoscerla, di apprezzarne l'umanità. E' stata custode e interprete di uno dei più grandi patrimoni culturali mondiali del Novecento, il suo impegno nel diffondere il pensiero del padre è stata un'operazione culturale di altissimo livello", aggiunge.
—culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Assogasliquidi-Federchimica "apprezza lo sforzo" della Commissione UE per anticipare la revisione dei regolamenti sulle emissioni dei veicoli leggeri…
(Adnkronos) - Sono stati arrestati i presunti carcerieri di Yang Yixiang, il cittadino cinese di 46 anni, residente a Empoli…
(Adnkronos) - Il maestro Riccardo Muti ha ricevuto una delle prime copie del Libro dei Fatti 2025, giunto alla sua…
(Adnkronos) - Gil Gerard, noto al grande pubblico per aver interpretato il capitano William 'Buck' Rogers nella serie televisiva cult…
(Adnkronos) - È morto nella notte a 72 anni il sindaco di Pompei (Napoli) Carmine Lo Sapio. Gravemente ammalato da…
(Adnkronos) - La polizia australiana ha dichiarato di aver incriminato Naveed Akram, accusato di aver aperto il fuoco durante un…