in

Moduli di domanda: una guida

I moduli di domanda sono una parte essenziale della ricerca di lavoro se lavori in determinati settori. Sfortunatamente, queste forme sono generalmente complete e il tuo cuore può affondare di fronte a una, perché possono sembrare piuttosto impersonali.

Ma non preoccuparti, esiste una tecnica per garantire che il tuo modulo di domanda venga notato da potenziali datori di lavoro ( per le giuste ragioni ), nonostante la loro natura stereotipata.

Chi li usa?

I datori di lavoro li usano in modo più prolifico nel settore pubblico, dove non si tratta di spingere carta ma di garantire che ci sia un modo sistematico di confrontare i candidati. Chiunque faccia domanda per un posto di lavoro nelle scuole del governo locale o centrale dovrebbe aspettarsi di compilare un modulo di domanda per ogni lavoro per cui si fa domanda. I militari amano anche i moduli di domanda rigorosi che mettono alla prova i candidati prima che si avvicinino alla parte del corso d’assalto della valutazione.

Inoltre, molte grandi aziende commerciali utilizzano moduli di domanda di lavoro standard perché possono essere elaborati molto più rapidamente dei CV , che tendono ad arrivare in molti formati. Se un’azienda sta assumendo candidati in lotti, ad esempio per un corso di laurea, può progettare un modulo di domanda per questa attività con domande molto specifiche. Inoltre, non è insolito che un’azienda ti chieda di completare un modulo di domanda , oltre a un CV.

Perché li usano?

Oltre a fare affidamento sui moduli di domanda per dimostrare che stanno utilizzando il denaro dei contribuenti in modo efficace in materia di reclutamento, alcuni datori di lavoro li utilizzano per trovare informazioni che altrimenti non sarebbero prontamente fornite volontariamente in un CV.

Quindi le scuole – e tutte le altre organizzazioni che si occupano di persone giovani o vulnerabili – chiederanno informazioni sulle precedenti condanne penali e richiederanno una storia lavorativa molto piena per verificare che non vi siano lacune in cui un richiedente potrebbe essere stato in agguato in prigione.

I datori di lavoro utilizzano anche i moduli di domanda per valutare la motivazione e fare un primo passaggio alle competenze essenziali, tra cui ortografia, grammatica e punteggiatura (ecco perché il controllo ortografico della domanda prima di fare clic su Invia è così importante).

Cosa coprono?

Nonostante l’ampio numero di variazioni di formato, a seconda del datore di lavoro e del settore, i moduli di domanda di solito coprono lo stesso terreno:

  • I tuoi dettagli personali
  • La tua storia lavorativa
  • La tua storia educativa
  • Motivi per cui sei un candidato adatto per il ruolo
  • Riferimenti

Compilare correttamente questi moduli è solo un caso di essere accurati, onesti e leggibili. Un consiglio utile per te, usa sempre inchiostro nero, anche se non richiesto, in quanto fotocopie meglio.

Cos’altro?

Molti moduli di domanda vorranno scavare più a fondo nella tua psiche e nei tuoi meriti. Può chiedere un elenco di domande specifiche sulle competenze o chiederti di scrivere una dichiarazione personale , spiegando la tua idoneità al lavoro.

Non preoccuparti di scrivere una dichiarazione personale, è * il * posto per esprimere il tuo stile e la tua creatività.

Quindi la prossima volta che ti trovi di fronte a un modulo di domanda e sei tentato di saltarlo, scaricalo immediatamente. Ricorda, i moduli di domanda sono validi quanto qualsiasi CV in quanto offrono l’opportunità di impressionare un datore di lavoro con le tue motivazioni personali e il tuo stile individuale. Soprattutto, lo fanno in un modo che piace ai datori di lavoro!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessuna risposta dopo aver inviato CV e lettera di presentazione

Le migliori cose da dire in un’intervista