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Modello di lettera di presentazione e-mail

Una buona lettera di presentazione potrebbe fare la differenza tra ottenere il colloquio … e avere il tuo curriculum spostato tranquillamente nella pila dei “no”.

Creare una lettera di presentazione efficace è complicato: in uno spazio limitato, devi attirare l’attenzione del responsabile delle assunzioni, spiegare perché sei il miglior candidato per il lavoro e ispirarlo a contattarti per ulteriori informazioni. È un discorso di vendita, il che significa che devi entrare, farli interessare e poi uscire mentre vogliono ancora saperne di più.

Se sei come la maggior parte delle persone in cerca di lavoro, oggigiorno non scrivi molte lettere, il che rende la scrittura della lettera di presentazione ancora più difficile. I modelli di lettere di presentazione eliminano le congetture dalla strutturazione del messaggio, assicurando anche che il messaggio rimanga conciso e pertinente.

Usa questo modello di lettera di presentazione e-mail come linea guida per creare lettere di presentazione personalizzate per potenziali datori di lavoro. Quindi rivedi un esempio di lettera di presentazione di posta elettronica formattata, esempi di lettera di presentazione ed esempi di messaggi di posta elettronica per ottenere idee su come scrivere la tua lettera di presentazione.

Modello di lettera di presentazione e-mail

Subject Line: Job Title – Your Name: Elenca il lavoro per cui ti stai candidando nella Subject Line del tuo messaggio e-mail in modo che il datore di lavoro sappia quale lavoro ti interessa.

Se il datore di lavoro richiede l’oggetto per delineare informazioni specifiche, segui esattamente queste indicazioni o la tua email potrebbe essere automaticamente scartata.

Saluto: è fondamentale scrivere a una persona specifica piuttosto che ricorrere a Gentile Signore / a, che sembra scialbo, come se non avessi fatto uno sforzo (e questo non riflette bene quanto impegno ti dedicherai sul lavoro!). Fai la tua ricerca per determinare il nome di contatto corretto.

Corpo della lettera di presentazione e -mail : il corpo della lettera di presentazione consente al datore di lavoro di sapere per quale posizione ti stai candidando, perché il datore di lavoro dovrebbe selezionarti per un colloquio e come seguirai.

Primo paragrafo:  il primo paragrafo indica il motivo per cui stai scrivendo. Indica la posizione per cui ti stai candidando e includi il nome del contatto, se ne hai uno. Questa è “la presa”, la tua occasione per afferrare il tuo lettore per il colletto e attirare la sua attenzione. Offri alcune informazioni specifiche e mirate sul lavoro che stai cercando e alcuni punti di forza fondamentali che dimostrano l’idoneità per la posizione.

Convinci il lettore che dovrebbe concedere l’intervista o l’appuntamento che stai richiedendo. Sii chiaro e conciso riguardo alla tua richiesta.

Paragrafi centrali: il secondo paragrafo descrive ciò che hai da offrire al datore di lavoro. Questo è il tuo hook dove metti in evidenza esempi del lavoro svolto e dei risultati raggiunti.

Attingi alle tue competenze chiave dal tuo curriculum, anche se non copiarlo parola per parola. I punti elenco in questo paragrafo sono efficaci per attirare l’attenzione del lettore sui tuoi successi. Stabilisci forti collegamenti tra le tue capacità e le loro esigenze. Indica in modo specifico come le tue capacità e la tua esperienza corrispondono al lavoro per cui ti stai candidando. Ricorda, stai evidenziando il tuo curriculum, non lo ripeti.

Il terzo paragrafo descrive in dettaglio la tua conoscenza dell’azienda. Dimostra di aver svolto le tue ricerche e di capire qualcosa sull’attività e sui modi in cui puoi contribuire alla sua missione.

Conclusione: questa è la tua conclusione. Riassumi ciò che porteresti alla posizione e suggerisci i passaggi successivi richiedendo un incontro o suggerendo una chiamata. Indica che il tuo curriculum è allegato, se è così, e concludi ringraziando il datore di lavoro per averti considerato per la posizione. Includi dettagli su come seguirai.

Firma: includi il tuo nome, indirizzo completo, numero di telefono, indirizzo email e URL del profilo LinkedIn , se ne hai uno.

Esempio di lettera di presentazione e-mail (versione testo)

Oggetto: Sales Manager – Robert Sierra

Caro signor Brooks:

La mia collega Kathy White mi ha suggerito di contattarti in merito alla posizione di responsabile vendite che hai aperto presso ABC Publishing. Lei e io abbiamo lavorato insieme nelle vendite nazionali presso XYZ Communications e lei mi ha incoraggiato a contattarti perché ritiene che i miei talenti sarebbero un’eccellente aggiunta alla tua squadra.

Le mie capacità nelle vendite sono complete e comprovate nei miei anni di esperienza. La mia capacità di comunicazione, organizzazione, personalità estroversa e attenzione ai dettagli hanno contribuito al mio successo e vorrei portare quanto segue al tuo team:

• 10 anni di esperienza nelle vendite nazionali con una solida base di clienti

• Leadership nelle tecniche di vendita strategiche, con esperienza nel mentoring e nella gestione di gruppi di successo

• Track record di superamento degli obiettivi e influenza della crescita della base di clienti

• Esperienza in marketing e social media

• Pronto a promuovere le pubblicazioni digitali e cartacee in un’azienda in espansione

ABC Publishing è da molti anni un leader consolidato nel settore e attraverso le sue iniziative innovative ha avuto un’influenza positiva anche sulle comunità locali. Non vedo l’ora di discutere i modi in cui posso contribuire anche a questi obiettivi, attraverso i vostri programmi di sensibilizzazione e alfabetizzazione per i giovani.

Apprezzo il tuo tempo e la tua considerazione nel rivedere il mio curriculum allegato e considerarmi per la posizione di responsabile delle vendite. La mia esperienza, abilità e obiettivi sono ben bilanciati per la posizione e sarei lieto di avere l’opportunità di incontrarti per parlare di come posso aiutare la ABC a continuare con successo nel futuro. 

Cordiali saluti,

Robert Sierra
(555) 222-3333
[email protected]
linkedin.com/robertsierra

Suggerimenti per la scrittura di lettere di presentazione

  • Non duplicare il tuo curriculum . Lo scopo della tua lettera di presentazione è quello di ottenere il responsabile delle assunzioni interessato a rivedere il tuo curriculum; non dovrebbe essere un rimaneggiamento di tutte le informazioni nel tuo CV.
  • Includi le parole chiave dalla descrizione del lavoro , soprattutto se stai inviando i materiali per la domanda online. L’uso di parole chiave aiuterà i tuoi materiali a passare attraverso il sistema di tracciamento dei candidati e ad una persona reale.
  • Scrivi una lettera di presentazione personalizzata per ogni domanda di lavoro. 
  • Sii conciso e scrivi chiaramente. Non cadere nella trappola di usare parole da 50 centesimi per dimostrare la tua intelligenza e abilità. Lascia che la tua esperienza parli per te.
  • Indirizza la tua lettera di presentazione a una persona specifica , quando possibile.
  • Correggi e ricontrolla l’ortografia di nomi, società, ecc. Chiedi a un amico fidato di rivedere anche la tua lettera di presentazione, per assicurarti di non perdere refusi o errori di ortografia. 

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