Categories: News Adnkronos

Minori, la sociologa: “Educazione emotiva per relazionarsi fuori da codice aggressività”

(Adnkronos) – "I nostri giovani vanno visti di più. Vanno compresi i loro problemi, le loro disarmonie adolescenziali, i rischi che corrono. Quindi bisogna creare dei contesti relazionali, educativi in cui possano imparare a stare in equilibrio anche con le loro emozioni, dalla rabbia alla paura. Dove imparare a riconoscersi e riconoscere l'altro, ad elaborare e misurare le proprie azioni". Così la sociologa Chiara Saraceno commentando all'Adnkronos il fenomeno dei minori che usano i coltelli, dopo il caso del 15enne che ha accoltellato un coetaneo a Frascati.  "La pre e l'adolescenza per definizione sono età disarmoniche, un'età in cui non si è ancora del tutto in equilibrio, in cui si provano emozioni fortissime, se poi in famiglia, nel contesto sociale o a scuola viene a mancare una educazione emotiva, se non viene fornito alcuno strumento per riconoscere e controllare le proprie emozioni, per sapersi relazionare al di fuori del codice dell'aggressività, allora può accadere che un ragazzino esca col coltello. Non si può però generalizzare – sottolinea la sociologa – temo che questo faccia parte della socializzazione maschile in alcuni gruppi sociali: avere il coltello, portarselo dietro – che vuol dire essere preparati a usarlo – può essere letto come segno di potenza, di virilità".  Secondo la sociologa parola d'ordine non è tanto ascoltare, quanto "osservare" i giovani, non ignorarli e creare un processo educativo dalla scuola alle associazioni sportive "per una educazione alle relazioni che poi innanzitutto è educazione al rispetto di sé e dell'altro". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bonelli: “Meloni ingannatrice seriale, le sue bugie un insulto a italiani in difficoltà”

(Adnkronos) - "La presidente Meloni è un’ingannatrice seriale e le sue politiche sono un incubo per milioni di italiani. Lo…

15 minuti ago

Harry, messaggio a Re Carlo e a William: “Voglio riconciliarmi con la mia famiglia”

(Adnkronos) - Il principe Harry ha dichiarato di volere una "riconciliazione" con la famiglia reale, in un'intervista alla Bbc in…

23 minuti ago

Sensi: “Sulle carceri Meloni perde occasione, prigioniera della faccia feroce della destra”

(Adnkronos) - "Credo che oggi Meloni sulle carceri abbia perso una straordinaria occasione di mostrare leadership. Ripetendo la solita solfa…

44 minuti ago

Tra boomer e generazione Z, chi vince la terza stagione di BellaMa’ – Video

(Adnkronos) - Dopo sfide di ballo, canto e reel, la terza stagione di BellaMa' ha il suo vincitore. I boomer…

1 ora ago

Brasile, è morta a 116 anni suor Inah: era la persona più vecchia del mondo

(Adnkronos) - Inah Canabarro Lucas, la donna più vecchia del mondo, si è spenta all'età di 116 anni, quasi 117…

1 ora ago

Lamezia Terme, uccide il figlio 30enne al culmine di una lite

(Adnkronos) - Tragedia familiare nel quartiere 'Marinella' a Lamezia Terme, in Calabria. Un uomo, Bruno Di Cello, ha ucciso con…

2 ore ago