Categories: News Adnkronos

Messina Denaro, arrestato l’uomo del boss al Nord: stava andando a ricoverarsi – Video

(Adnkronos) – Milano, 27 gen. (Adnkronos) 
Arrestato oggi, 27 gennaio, il referente del boss Matteo Messina Denaro al Nord. Paolo Aurelio Errante Parrino, ritenuto il "punto di riferimento del Mandamento di Castelvetrano nel Nord Italia", tra gli oltre 150 indagati dell'inchiesta 'Hydra' della Dda di Milano, è stato arrestato mentre andava a ricoverarsi all'ospedale di Magenta. Da sabato 25 gennaio non si trovava dopo che la Cassazione aveva rigettato il suo ricorso e aveva dato l'ok all'ordine di carcerazione.  Già condannato a dieci anni per associazione per delinquere di tipo mafioso, il 77enne è ritenuto referente nell'area lombarda della cosca trapanese e indicato quale "'uomo d'onore della famiglia di Castelvetrano', con compiti di decisione, pianificazione e di individuazione delle azioni da compiere e delle strategie da adottare per la realizzazione degli scopi illeciti dell'associazione". Per i pm dell'antimafia, Errante Parrino è il punto di riferimento del mandamento di Castelvetrano nel Nord Italia "mantenendo i rapporti con i vertici di Cosa nostra, in particolare, con Matteo Messina Denaro, rappresenta "il punto di raccordo tra il sistema mafioso lombardo e l'ex latitante, a lui trasferendo comunicazioni relative ad argomenti esiziali per l'associazione".  Una visione non condivisa dal giudice. Nell'ottobre del 2023, il gip Tommaso Perna non aveva condiviso l'impianto della procura di Milano sull'esistenza in Lombardia di un presunto "patto" tra le tre principali organizzazioni criminali del Paese – mafia, 'ndrangheta e camorra – e aveva respinto 140 richieste di arresti per 153 indagati e disposto il carcere solo per 11 persone accusate di diversi reati, ma non accusati di associazione mafiosa. No all'arresto di Paolo Aurelio Errante Parrino contro cui la procura ha fatto ricorso al Riesame, ottenendo parere favorevole, giudizio confermato venerdì 24 gennaio dalla Cassazione che è chiamata, anche questa settimana, a decidere su altri ricorsi (una decina di persone sono state arrestate già nei giorni scorsi).  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Armuzzi (Humanitas): “In Italia 260mila persone con Mici, diagnosi precoce fondamentale”

(Adnkronos) - "Le malattia infiammatorie croniche intestinali sono malattie caratterizzate da una infiammazione cronica della parete intestinale che provoca diarrea,…

17 minuti ago

Gastroenterologo Fantini: “Mici hanno impatto fisico ma anche peso psicologico e sociale”

(Adnkronos) - "Le malattie infiammatorie croniche intestinali non hanno solo un impatto fisico ma generano un peso psicologico e sociale…

19 minuti ago

Malattie croniche intestinali, torna campagna ‘Voci di pancia’

(Adnkronos) - Passare all’azione. Per dare risposte concrete alle necessità dei pazienti che convivono con una Malattia infiammatoria cronica intestinale…

21 minuti ago

Food, a Peschiera del Garda torna ‘America Buys Italian 2025’

(Adnkronos) - ExportUSA New York Corp., in collaborazione con la Italy America Chamber of Commerce di New York, annuncia la…

22 minuti ago

Caldo record, 17 città da bollino rosso. Malore in strada, una donna muore a Bagheria

(Adnkronos) - L'anticiclone africano non molla la presa sull'Italia. Oggi, martedì 1 luglio, sono 17 le città da bollino rosso,…

25 minuti ago

Fiere, il Gis scalda motori: record adesioni a evento su sollevamento, movimentazione e trasporto eccezionale

(Adnkronos) - A soli tre mesi dall'apertura, Gis Expo - Giornate italiane del sollevamento e dei trasporti eccezionali registra un…

28 minuti ago