Categories: breaking News

Messa di riparazione nella chiesa profanata a Ostia, cardinale Reina: “Feriti ma ne usciremo più forti”

(Adnkronos) – “Ci sentiamo come fossero entrati in casa nostra, feriti. Questa è la casa di Dio e noi siamo la famiglia di Dio. La sentiamo come casa nostra, è casa nostra e sappiamo quello che è avvenuto. Le indagini sono in corso, e accerteranno quanto accaduto. Chi ha compiuto quel gesto è sempre un figlio di Dio e lo perdoniamo. Da questo episodio questa comunità parrocchiale deve uscire più forte”. Così il cardinale vicario di Roma, Baldassarre Reina, dal pulpito della parrocchia San Nicola di Bari, a Ostia, profanata martedì scorso con escrementi umani lasciati in diversi punti della chiesa, incluso l’altare. Questa sera, durante la messa di purificazione in corso, acqua santa è stata cosparsa su tutti i muri dell’edificio.  “Alla luce di quanto accaduto, che tanto ci ha ferito, proviamo le stesse sensazioni di quando succede qualcosa di brutto – ha detto Reina – Scoraggiarsi innanzitutto. Anche io, quando ho saputo, ho pensato ‘come si può arrivare a tanto?’. Poi però da qui dobbiamo uscire più forti, attraverso un forte senso di famiglia, di chiesa. Il male lo si vince con il bene. Nessuno potrà garantirci che cose simili non accadranno, ma dobbiamo stringerci affinché riusciamo a superare il male con il bene, affinché non sia offesa la chiesa, la comunione, la nostra presenza di cristiani in questo mondo. Stringerci per essere quella chiesa, quella casa di cui parla Gesù, costruita sulla roccia”. “Sgomento e amarezza ci hanno sorpresi davanti a un atto sacrilego, ma poi un cristiano senso di resilienza ci ha spinti a prendere in mano la situazione, non solo concretamente, pulendo, ma anche spiritualmente, pregando e digiunando”. Così una rappresentante della comunità parrocchiale di San Nicola di Bari. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Fenimprese: oltre 150 imprenditori a confronto a Dubai, made in Italy strategico

(Adnkronos) - Oltre 150 imprenditori italiani operativi negli Emirati Arabi Uniti hanno preso parte a 'L’evento degli italiani a Dubai',…

45 minuti ago

Giovani altoatesini: Opportunità di lavoro e studio all’estero

L'emigrazione giovanile dall'Alto Adige costituisce una sfida fondamentale per il futuro della provincia. Questo fenomeno, influenzato da fattori economici e…

56 minuti ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia e Pd calano

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia e il Pd calano, il M5S cresce. E' il quadro del sondaggio Swg per il Tg…

1 ora ago

Perché l’Europa non può farne a meno dell’AI, spiegato da Mario Draghi

(Adnkronos) - Il discorso di Mario Draghi sull'intelligenza artificiale, pronunciato oggi alla cerimonia di inaugurazione del 163esimo anno accademico del…

1 ora ago

Giallo a Prato, sparito 46enne cinese: si indaga per rapimento

(Adnkronos) - È svanito nel nulla alle quattro del mattino, prelevato all'uscita di un karaoke bar da due individui che…

1 ora ago

Omicidio-suicidio a Firenze, “lui ha ucciso la moglie e poi si è tolto la vita”: le indagini

(Adnkronos) - La pista dell'omicidio-suicidio, con il marito che avrebbe ucciso la moglie prima di togliersi la vita, è al…

1 ora ago