Categories: breaking News

Menarini, record per fatturato consolidato: nel 2024 raggiunge 4,603 miliardi di euro

(Adnkronos) – Nuovo balzo con record per il fatturato consolidato di Menarini Group, uno dei player italiani con proiezione internazionale nel campo farmaceutico: nel 2024 ha raggiunto i 4,603 miliardi di euro rispetto ai 4,375 del 2023, con un incremento pari a 228 milioni (+5,2%). Il margine operativo lordo (Ebitda) si attesterà tra i 430 e i 460 milioni di euro (contro i 350 milioni del 2023). I risultati sono stati annunciati questa sera nel corso del tradizionale appuntamento annuale del Board di Menarini con la stampa, che si è tenuto quest'anno nell'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze: sono intervenuti Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini, ed Elcin Barker Ergun, Ceo di Menarini.  
Il 96 per cento del fatturato, è stato precisato, proviene dal settore farmaceutico mentre il 3% deriva della diagnostica. Il 79% del fatturato è realizzato fuori dall'Italia: Menarini è presente in 140 paesi del mondo (con filiali, distributori e licenziatari). Anche il numero dei dipendenti ha raggiunto il suo massimo storico dalla fondazione dell'Azienda nel 1886: al 31 dicembre 2024 era di 17.800 unità, mentre nel 2020 erano 16.750. Il 91% dei dipendenti sono laureati e tecnici. I 18 stabilimenti produttivi, con l'Europa che è il cuore del Gruppo, hanno prodotto complessivamente 609 milioni di confezioni. In Italia i centri produttivi sono a Pisa (2), Firenze (2), Pomezia, L'Aquila Lomagna (Lecco) e Casaletto Lodigiano (Lodi). Altri stabilimenti produttivi sono attivi in Spagna (Barcellona) e in Germania (Berlino e Dresda). Sono presenti stabilimenti dedicati alla produzione per i mercati locali in America Centrale (Città del Guatemala), Irlanda (Shannon), Turchia (Istanbul), Russia (Kaluga), Indonesia (Giacarta). Uno stabilimento di produzione in ambito diagnostico è operativo a Philadelphia, negli Stati Uniti.  Sono 9 i centri di ricerca e sviluppo di Menarini Group: New York, Philadelphia, Barcellona, Berlino, Singapore, Firenze, Pisa, Roma e Bologna. I progetti di ricerca e di sviluppo in atto riguardano principalmente l'oncologia, con lo studio e la sperimentazione di farmaci mirati alla terapia del carcinoma mammario, del glioblastoma, dei tumori solidi e del tumore dell'endometrio. Sono in corso anche importanti progetti nell'ambito della ematologia. Altri progetti di ricerca e sviluppo interessano le malattie cardio metaboliche e sono in corso studi e ricerche per lo sviluppo di farmaci anti infettivi. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Tari non pagata, ecco dopo quanti anni va in prescrizione

(Adnkronos) - La Tari, acronimo di Tassa rifiuti, rappresenta il tributo locale destinato alla copertura dei costi del servizio di…

8 minuti ago

Oggi i funerali dei genitori di Carlomagno, ad Anguillara è lutto cittadino

(Adnkronos) - Oggi, sabato 31 gennaio, ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, si terranno i funerali dei genitori di…

8 minuti ago

Come il Verde Urbano Può Combattere gli Effetti del Cambiamento Climatico

Il verde urbano riveste un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico nelle aree urbane.

17 minuti ago

Percorso 27: Progetto Innovativo per il Reinserimento Sociale dei Detenuti in Italia

Percorso 27 è un progetto innovativo dedicato a creare nuove opportunità di lavoro e formazione per i detenuti in Italia.…

1 ora ago

Novità sulla Ricongiunzione dei Contributi Previdenziali: Tutto Quello che Devi Sapere per il 2026

L'INPS ha recentemente aggiornato i coefficienti per la ricongiunzione dei contributi nel 2026, apportando modifiche significative alle modalità e agli…

2 ore ago

Analisi del Tasso di Disoccupazione in Italia: Trend Positivi e Sfide da Affrontare

Il tasso di disoccupazione in Italia ha raggiunto livelli storicamente bassi, tuttavia permangono diverse sfide da affrontare nel mercato del…

3 ore ago