(Adnkronos) –
Maura Delpero è la prima donna in 70 anni di storia dei David di Donatello a vincere il premio per la Miglior regia. "Dobbiamo molto al cinema documentaristico perché ha aperto alle donne e questa cinquina ci dice tantissimo", dice la regista nel ricevere il premio per 'Vermiglio' sul palco della 70esima edizione dei David di Donatello. Per lo stesso film, nel corso della serata, Delpero ha vinto anche il premio per la Miglior sceneggiatura originale. "Penso che questo premio sia un bellissimo segnale di resistenza al rischio omologazione del linguaggio. Quando ho pensato di scrivere 'Vermiglio' mi hanno chiesto se non fosse anacronistico un film sulla Seconda Guerra Mondiale: ho detto che 'la guerra purtroppo è un tema sempre attuale. 'Vermiglio' è un film convintamente antimilitarista e racconta di quando la guerra ce l'avevamo noi in casa", ha detto sul palco. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il Salone Nautico Internazionale annuncia le date della sua 66ª edizione che torna dall’1 al 6 ottobre 2026…
(Adnkronos) - E' di un treno merci il locomotore che nella mattina di oggi, martedì 14 ottobre, si è rotto…
(Adnkronos) - Il meteo spacca l'Italia con maltempo verso il Sud, cieli grigi al Nord e Ottobrata al Centro. L’aria…
(Adnkronos) - Non sono più considerati un semplice passatempo: i videogiochi esercitano un'influenza tangibile sul benessere psico-fisico e sulle capacità…
(Adnkronos) - Una nuova serie di leak sta scuotendo la community dei fan di Pokémon. Dopo le recenti indiscrezioni su…
(Adnkronos) - Ci sono anche 8 italiani nella shortlist dei Defender Awards annunciata dal brand britannico. L’iniziativa internazionale, lanciata lo…