(Adnkronos) – Riccardo Maccioni, giornalista del quotidiano 'Avvenire', è stato protagonista con un suo testo sul 'Rispetto' di una delle tracce dell'esame di maturità."Sono molto stupito. Innanzitutto onorato che un mio testo sia stato scelto" ha detto all'Adnkronos. "La cosa che più mi colpisce è vedere chi sono gli altri autori delle tracce della maturità, in particolar modo l'idea di essere 'compagno di viaggio' di Pasolini mi fa sentire onoratissimo: io piccolo piccolo vicino a questo gigante assoluto". "'Rispetto' è un parola importante, è una parola che, secondo me, invita a costruire. Perché il rispetto implica sempre una relazione, vuol dire considerare l'altro come persona, vuol dire guardarlo negli occhi se è vicino a te – continua Maccioni – vuol dire, nel caso del nostro mestiere ricordarsi, che dietro ogni parola, ogni storia, ogni episodio che raccontiamo ci sono sempre delle persone e questo penso che sia il valore più importante. Credo che 'rispetto' sia un elemento che contribuisce a costruire l'umanità e credo sia il valore di cui in questo momento abbiamo maggiormente bisogno". "Il ministro Valditara è tornato spesso su questi concetti, effettivamente credo che sia un tema che sta molto a cuore al ministro e spero stia a cuore anche ai ragazzi, ai genitori e agli educatori", conclude Maccioni. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Gestisci le ferie aziendali secondo le normative vigenti per prevenire sanzioni e garantire un ambiente di lavoro conforme e produttivo.
Non perdere le opportunità lavorative in Abruzzo! Rimani aggiornato su eventi di recruiting e concorsi pubblici per scoprire la tua…
Il rinnovo del contratto metalmeccanico porta significativi aumenti e nuove tabelle retributive.
(Adnkronos) - Lapsus incrociati a Ballando con le stelle. Prima Selvaggia Lucarelli confonde Filippo Magnini per Fabio Fognini, poi l'ex…
(Adnkronos) - Una doppietta di Scamacca regala all'Atalanta di Palladino tre punti importanti contro il Cagliari. I nerazzurri si impongono…
(Adnkronos) - "Non stiamo insieme". Andrea Delogu ha chiarito, una volta per tutte, il rapporto personale con il maestro Nikita…