(Adnkronos) – L'esperto di intelligenza artificiale Marco Camisani Calzolari definisce "moderna e ben centrata" la traccia della prima prova scritta dell'esame di maturità sull'indignazione motore del mondo social."Spinge gli studenti a distinguere tra indignazione autentica e quella usa e getta dei web" dice all'Adnkronos Calzolari che è anche divulgatore scientifico ed esperto di cybersicurezza. "L'indignazione oggi è spesso un gesto automatico: like, hashtag, condivisioni. Ma quasi mai porta a un cambiamento reale". Così all'Adnkronos Marco Camisani Calzolari, esperto di intelligenza artificiale, di cybersicurezza e divulgatore scientifico, in merito alla traccia della prima prova scritta dell'esame di maturità sull'indignazione motore del mondo social. "In certi casi però può trasformarsi in qualcosa di concreto. Per esempio le proteste contro il turismo di massa a Venezia e Genova sono partite online ma sono arrivate in piazza. Stessa cosa per i femminicidi di Sara Campanella e Ilaria Sula. Ma c’è un rischio. Se non gestita con consapevolezza -avverte- l’indignazione può degenerare in odio violento. L’indignazione può diventare minacce, insulti, razzismo. E spesso chi scrive pensa di essere impunito". "Gli studenti che affrontano questa traccia dovrebbero scriverlo chiaramente: l'indignazione serve solo se produce cultura democratica. Altrimenti è solo rumore, o peggio, veleno", chiosa Camisani Calzolari. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Un palestinese ha ucciso una donna e un uomo nel nord di Israele prima di essere ferito da…
A partire dal 2027 ci saranno importanti modifiche ai requisiti pensionistici, coinvolgendo diverse categorie di lavoratori.
(Adnkronos) - Si è costituita ai carabinieri una giovane ventunenne che, nella notte di Natale, aveva travolto sulle strisce pedonali…
(Adnkronos) - Jennifer Lopez regala un selfie ai follower su X per gli auguri di Natale. La 56enne attrice e…
(Adnkronos) - Ruth Bourne, una delle ultime veterane della Seconda guerra mondiale che lavorarono alla decifrazione dei codici segreti tedeschi…
(Adnkronos) - Si è spento questa mattina a Roma a 93 anni Aldo Maria Brachetti Peretti, un capitano d’industria che,…