Categories: News Adnkronos

Maturità 2025, ministero: “Nessun dietrofront su regole ammissione a esame”

(Adnkronos) –
Non c'è nessun dietrofront sull'ammissione agli esami di maturità. "L'insufficienza che comporta la non ammissione riguarda solo il voto in condotta e non il profitto", chiarisce il ministero dell'Istruzione e del Merito con una nota di oggi, 9 aprile.  "Si smentisce la 'bufala' riportata da un quotidiano online circa un presunto dietro front del Ministro sui requisiti di ammissione all’esame di maturità", precisa il ministero evidenziando che "la nota che viene citata, del direttore generale degli ordinamenti scolastici, ricorda semplicemente alle scuole (a seguito di alcune richieste di chiarimento) che le nuove disposizioni introdotte con la legge n. 150/2024 riguardano solo l’incidenza del voto di condotta ai fini dell’ammissione all’esame di Stato e non i requisiti di ammissione relativi alle materie. Questi ultimi sono e restano disciplinati dal decreto legislativo 62/2017, non modificato per questa parte dalle nuove disposizioni". "Una serena e obiettiva lettura della nota ministeriale avrebbe evitato inutili allarmismi", conclude la nota del Mim.  Come si legge nell'Ordinanza Ministeriale n. 67 del 31 marzo 2025 sono ammessi a sostenere l’esame di Stato in qualità di candidati interni, all'articolo 3 gli studenti con "votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi".  Con un'insufficienza sul profitto i consigli di classe all'unanimità possono ammettere il candidato all'esame di maturità mentre con il 5 in condotta non sarà possibile accedere all'esame di Stato. Con un 6 si dovrà portare una tesina su educazione civica.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Venus Williams si commuove dopo l’eliminazione agli Us Open a 45 anni: “Mi sono sentita libera”

(Adnkronos) - "Io e la mia squadra abbiamo lavorato duramente, non ci siamo presi un solo giorno di riposo. Non…

25 minuti ago

Hiv, via libera Ue a primo trattamento PrEP da somministrare 2 volte l’anno

(Adnkronos) - La Commissione europea (Ce) ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio di lenacapavir (Yeytuo®), l'inibitore del capside dell'Hiv-1 iniettabile…

30 minuti ago

Pino Insegno resta in Rai: azienda gli rinnova il contratto per un anno

(Adnkronos) - Pino Insegno continuerà ad essere uno dei protagonisti della prossima stagione Rai. A quanto apprende l'Adnkronos, l'azienda ha…

35 minuti ago

Fibrosi cistica, Aifa rinnova e amplia anche a bimbi rimborsabilità trattamenti

(Adnkronos) - È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determinazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per il rinnovo del portfolio…

36 minuti ago

Vuelta, Turner vince allo sprint la quarta tappa e Gaudu nuova maglia rossa

(Adnkronos) - Ben Turner vince allo sprint la quarta tappa della Vuelta di Spagna, la Susa-Voiron di 207 km. Il…

38 minuti ago

A Roma torna ‘Il mondo nuovo – Festival per la città’, fra cultura e rigenerazione urbana

(Adnkronos) - Dopo il grande successo della prima edizione, che ha registrato oltre 10mila presenze, torna a Roma "Il Mondo…

53 minuti ago