Categories: News Adnkronos

Matthew Perry, medico si dichiara colpevole: “Fu lui a fornirgli ketamina”

(Adnkronos) – Un medico californiano, Salvador Plasencia, ha accettato di dichiararsi colpevole per aver fornito ketamina all'attore Matthew Perry nelle settimane precedenti alla sua morte, avvenuta per overdose accidentale il 28 ottobre 2023. La notizia è stata resa pubblica dai procuratori federali degli Stati Uniti. Plasencia si dichiarerà colpevole di quattro capi di imputazione per distribuzione illegale di ketamina, sostanza anestetica usata anche per trattare la depressione in ambito clinico, ma da tempo al centro di un controverso uso ricreativo.  La dichiarazione di colpevolezza, attesa nelle prossime settimane, potrebbe comportare una condanna fino a 40 anni di carcere. Matthew Perry, amatissimo dal pubblico per il suo ruolo di Chandler Bing nella celebre serie 'Friends', venne trovato privo di vita nella sua vasca idromassaggio a Los Angeles, all’età di 54 anni. Nonostante l'attore avesse parlato apertamente delle sue battaglie contro la dipendenza e la depressione, la notizia della sua scomparsa lasciò sotto shock milioni di fan in tutto il mondo. Secondo i documenti presentati in tribunale, Plasencia somministrò personalmente ketamina a Perry sia nella sua abitazione che nel parcheggio dell'Aquarium of the Pacific, a Long Beach. Inoltre, avrebbe insegnato
all'assistente personale dell'attore – anch'egli imputato – a iniettare il farmaco, vendendo loro ulteriori fiale da tenere a casa. Il medico è uno dei cinque imputati coinvolti in quello che gli inquirenti definiscono un "network clandestino" di fornitori e operatori sanitari che rifornivano illegalmente l'attore. Sebbene Perry stesse assumendo ketamina legalmente, sotto prescrizione medica per trattare la depressione, avrebbe cercato ulteriori dosi non autorizzate. Tra il 30 settembre e il 12 ottobre 2023 Plasencia avrebbe venduto a Perry e al suo assistente 20 fiale da 5 ml di ketamina ad alta concentrazione e diverse siringhe. In uno scambio di messaggi citato dagli inquirenti, un altro medico coinvolto nella vicenda – Mark Chavez, che ha già patteggiato – riferisce che Plasencia avrebbe definito Perry un "idiota" e si sarebbe chiesto quanto fosse disposto a pagare per avere le dosi extra. L'avvocato di Plasencia non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali al momento. Il caso getta nuova luce sull’utilizzo e l’abuso della ketamina negli Stati Uniti, un fenomeno in crescita che coinvolge non solo il mercato illegale ma anche professionisti della sanità, sempre più spesso coinvolti in pratiche pericolose e fuori controllo.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

(Adnkronos) - "Ci aspettavamo un'esenzione per i prodotti alcolici italiani, e europei in generale, in quanto non sostituibili con i…

22 minuti ago

Sinner, agli Us Open il sorpasso di Alcaraz? Come può cambiare il ranking, turno per turno

(Adnkronos) - Jannik Sinner si prepara al debutto agli Us Open. Il numero uno del ranking Atp esordirà nell'ultimo Slam…

43 minuti ago

Kyrgios, ritorno in campo rimandato: si ritira dagli US Open

(Adnkronos) - Nick Kyrgios si è ritirato dagli US Open 2025. A poche ore dal sorteggio del tabellone principale dello…

48 minuti ago

Leoncavallo, Jacopo Fo: “Disprezzo per chi fa cultura, a Milano spazio solo per i grattacieli”

(Adnkronos) - La notizia dello sgombero definitivo del Leoncavallo di Milano "è l'ennesima prova di una politica culturale assente, un…

59 minuti ago

ASUS ROG svela il futuro del gaming a Gamescom con una pioggia di annunci

(Adnkronos) - In occasione della Gamescom 2025, ASUS Republic of Gamers (ROG) ha aperto le porte del suo evento "…

1 ora ago

Gaia come sta, costretta ad annullare il concerto: “Mi sto riprendendo”

(Adnkronos) - "Mi sto riprendendo". Così Gaia Gozzi ha tranquillizzato i fan dopo aver annunciato di dover annullare una delle…

1 ora ago