Categories: News Adnkronos

Mattarella: “Inaccettabile ciò che succede a Gaza”

(Adnkronos) – L'Italia "ha sempre mantenuto l’amicizia sia per i palestinesi che per Israele", ma "quello che sta avvenendo a Gaza è inaccettabile". Lo sottolinea il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, incontrando oggi a Lussemburgo il primo ministro Luc Frieden e il presidente della Camera Claude Wiseler. Per il capo dello Stato, "occorre arrivare immediatamente a un cessate il fuoco e al rilascio, da parte di Hamas, di tutti gli ostaggi. La soluzione 'due popoli, due Stati' può sembrare irraggiungibile in questa situazione, ma è l’unica strada percorribile". Secondo Mattarella, "bisogna lavorare per indicare una prospettiva storica, che consenta ai palestinesi di avere il proprio Stato, accantonando sofferenze e rancori, e che assicuri, nel contempo, la sicurezza di Israele. Occorre una riflessione veloce, che coinvolga anche i Paesi arabi, per trovare una soluzione che risolva la grave situazione odierna". Quanto all'Ucraina, per porre fine alla guerra bisogna arrivare a una pace fondata sul "diritto" e sulla "giustizia", perché in caso contrario "non durerebbe". Ma "nessuno vuole umiliare la Russia", né tantomeno "sminuirne il ruolo", sottolinea il presidente della Repubblica. Le guerre in corso a Gaza e in Ucraina, dice il capo dello Stato, "non sono solo temi decisivi di politica internazionale, ma toccano profondamente le nostre coscienze. Non è pensabile tornare alla politica di potenza dei secoli scorsi, quando le nazioni più grandi imponevano il loro dominio ai Paesi meno grandi e meno forti. Questo è il passato, il futuro è la collaborazione e la cooperazione internazionale sul modello di quanto fatto dall’Unione Europea negli ultimi settant’anni". E aggiunge: "Nessuno vuole umiliare la Russia o sminuirne il ruolo. Ma la ricerca ostinata di una soluzione deve portare una pace vera, stabile, fondata sul diritto e la giustizia. Altrimenti non durerebbe",  Riguardo all'Ue, Mattarella rimarca che nell'Unione Europea "bisogna trovare meccanismi decisionali più rapidi ed efficaci, perché altrimenti l’Europa rischia di essere spettatrice di soluzioni che verranno inevitabilmente decise da altri soggetti". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ballando, Magnini contro tutti: “Lasciate stare mia moglie…”

(Adnkronos) - Filippo Magnini contro tutti a Ballando con le stelle. L'ex nuotatore, protagonista di un 'paso doble' con la…

4 ore ago

Ballando, la mano di Barbara D’Urso trema e Selvaggia Lucarelli attacca: “È una sceneggiata”

(Adnkronos) - Nuovo confronto tra Barbara D'Urso e Selvaggia Lucarelli a Ballando con le stelle. Oggi, sabato 8 novembre, la…

4 ore ago

Tumori, con attività fisica regolare -31% rischio di morte per cancro: lo studio

(Adnkronos) - In Italia il 35% della popolazione non pratica mai alcuna forma di sport o di attività fisica. In…

5 ore ago

Gaza, rebus ricostruzione: paesi arabi dicono no a piano Usa. E Israele ‘avverte’ il Libano

(Adnkronos) - Nuovo ostacolo per la pace in Medio Oriente. I paesi arabi stanno opponendo forti resistenze a una proposta…

5 ore ago

Un ‘Trump Stadium’ in Nfl? Presidente Usa vuole gli sia intitolato impianto dei Commanders

(Adnkronos) - Il presidente Donald Trump vorrebbe che il nuovo stadio dei Washington Commanders, in costruzione a Washington D.C. e…

5 ore ago

Ballando con le stelle, Paolo Belli in lacrime dedica il valzer alla moglie Deanna

(Adnkronos) - Paolo Belli commosso a Ballando con le stelle. Il concorrente ha dedicato l'esibizione di questa sera, un valzer,…

5 ore ago